Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, maltempo, allerta per i fiumi

di Gabriele Farina
Modena, maltempo, allerta per i fiumi<br type="_moz" />

Stop alle auto a Ponte Alto e a quelli dell’Uccellino, di Navicello e di via Curtatona. A Fanano chiuso il tratto tra le vie Lotta e Fontanine per una frana, tecnici al lavoro

28 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





L’allerta arancione è confermata anche per oggi.

Ponte Alto, il ponte dell’Uccellino, il ponte di Navicello e quello di via Curtatona sono stati chiusi ieri e lo rimarranno fino a nuovo ordine.

A Marzaglia si susseguono le riunioni nella sala operativa unificata della Protezione Civile. Il maltempo degli ultimi giorni sta causando apprensioni in montagna come nella Bassa, causando disagi anche nelle città.

Fiumi sotto la lente

Da giorni sono osservati speciali i fiumi Secchia e Panaro con una serie di chiusure legate al loro innalzamento che si sono alternate sin dal pomeriggio di ieri.

I ponti sono stati chiusi in via precauzionale nell’attesa che passino le piene e con il timore che i livelli dei fiumi continuino a crescere.

La pioggia prevista fino a venerdì (Fonte: Il Meteo.it, consultata alle 19 di ieri) non è l’unica fonte di preoccupazione per i tecnici. Da tenere sotto controllo anche lo zero termico in Appennino.

L’effetto combinato delle precipitazioni e dello scioglimento dei residui della neve caduta in montagna potrebbe aggiungere ulteriori preoccupazioni a un quadro di per sé già complicato.

Le strade interrotte

A Ponte Alto si attenderà che il fiume Secchia scenderà al di sotto degli otto metri (vale a dire il livello di soglia 2) prima che lo stesso ponte e il ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera possano essere riaperti.

La chiusura è scattata alle 20 di ieri. Quasi in contemporanea, la Provincia ha disposto la chiusura del ponte di Navicello vecchio in città lungo la diramazione della strada provinciale 255.

Alle 16.30 di ieri era scattato lo stop alla circolazione al ponte di via Curtatona per l’innalzamento del livello del torrente Tiepido.

Nel momento in cui il giornale va in stampa, non si hanno notizie di imminenti riaperture dei tratti interessati dalle chiusure.

La frana a Fanano

Chiusure che non hanno risparmiato l’Appennino. A Fanano è scattata ieri pomeriggio la chiusura del ponte tra le vie Lotta e Fontanine.

L’interruzione è stata disposta verso le 14 di ieri dagli agenti della Polizia locale del Corpo unico del Frignano per via di una frana.

Nel momento in cui scriviamo, non si hanno notizie della sua riapertura e si fa unicamente riferimento alla sua chiusura “h24”.

La mappa modenese

La Regione ha stilato una cartina interattiva con i livelli di rischio da Piacenza e Rimini. La provincia di Modena è a maggioranza arancione, cioè il livello intermedio tra giallo (minore rischio) e rosso (maggiore rischio).

Modena è a sua volta arancione ogni Comune più a nord, ovest ed est. I colori si mescolano andando verso sud. Nel distretto ceramico e da Castelnuovo a Pavullo è un’uniforme macchia gialla. Vi rientrano Prignano, Polinago, Guiglia e Zocca.

Sestola, Montecreto, Lama, Palagano, Montefiorino, Frassinoro, Riolunato, Fiumalbo e Fanano si tingono invece di arancione.

Le forze in campo

Tecnici dei Comuni, della Provincia e di Aipo sono impiegati nel monitoraggio notturno di fiumi e torrenti.

La Protezione civile ha attivato la sala operativa unica integrata di Marzaglia ed è in campo con i volontari. Il presidio della viabilità spetta invece ad agenti della Polizia locale. A coordinare gli interventi è predisposto il Centro operativo comunale (Coc). Tecnici della Provincia stanno monitorando la situazione delle strade, in particolare in relazione al rischio di eventuali frane.

I consigli alla guida

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali. Inoltre, ricordano inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.