Gazzetta di Modena

Modena

Il problema

Formigine, il racconto: «La mia stalla attaccata dai lupi. Azzannati vitellini e mucche»

di Edda Ansaloni
Formigine, il racconto: «La mia stalla attaccata dai lupi. Azzannati vitellini e mucche»<br type="_moz" />

Incursione nell’azienda agricola Bazzani: «Dolore e danni»

12 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE Orrore nell’azienda agricola “Bazzani” di via Ghiarola 99 a Formigine, dove nottetempo dei lupi sono entrati nella stalla libera e hanno fatto una carneficina: tre vitelline agonizzanti, con le gambe azzannate e due mucche, che dovranno essere abbattute e che sono in grande sofferenza a causa dei morsi riportati ai tendini.

«Domenica alle 21 era tutto tranquillo – spiega Stefano Bazzani, titolare dell’omonima azienda – Siamo tornati ieri mattina in azienda, verso le 4 e abbiamo visto tutto questo strazio. Ci siamo subito accorti che c’erano a terra tre giovani vitelline, che tremavano dal dolore, perché avevano le gambe straziate dai morsi dei lupi. Abbiamo subito preso un trattore, che ha una pala e le abbiamo tolte dal gruppo, perché rischiavano anche di venire pestate dalle altre, così come le altre rischiavano di inciampare, scivolare e cadere. Quello a cui abbiamo assistito è stato uno spettacolo orrendo – continua Bazzani – Vedere i miei animali con quella grande sofferenza è stato terribile. Anche dover essere costretto ad abbatterli, non è stato facile, ma, inevitabile».

Secondo lei era più di un lupo?

«Certamente, perché è impensabile che un solo lupo possa fare tutto quel disastro. Abbiamo già avuto una lupa, che ci ha letteralmente distrutto il pollaio. Veniva di giorno e abbiamo anche avuto la possibilità di fotografarla, mentre scappava dal pollaio, con una gallina in bocca. Quella lupa ci ha portato via tutti i nostri animali da cortile. Quello che è successo questa notte è molto peggio, ed è, sicuramente, stato opera di un branco di lupi. È assurdo che noi allevatori e i nostri animali non veniamo tutelati e dobbiamo subire tutto questo – prosegue Bazzani – I lupi devono essere messi in grado di avere nutrimento e un territorio in cui poter vivere, che mi risulta dovrebbe essere nei boschi e non in una fattoria. A questo punto, cosa facciamo? Come ci tuteliamo? Se questi lupi hanno mangiato questa notte, perché non dovrebbero tornare prossimamente, magari questa notte stessa?».

Il perdere ben cinque mucche è anche un danno economico non indifferente…

«Certamente. Al di là di vedere i propri animali così mutilati e sofferenti, che è una cosa molto dolorosa, vi è anche da considerare il danno economico, che è molto alto. Vorrei anche dire che è molto pericoloso che questi lupi arrivino fino in pianura. Ho sentito altri colleghi, che abitano in montagna e che hanno avuto degli attacchi da parte dei lupi nei loro allevamenti, e lo considero già gravissimo, ma la mia fattoria è tra Formigine e Fiorano, due zone densamente abitate. Spero che quanto è successo a me e che potrebbe succedere ancora, possa far capire che quella dei lupi, che attaccano allevamenti in pianura, è una questione grave, che andrebbe presa molto seriamente da chi di dovere – conclude Bazzani –. Mi sento di fare un appello anche per i miei colleghi: tra i tanti problemi che stiamo vivendo in questo momento, ci voleva anche quello dei lupi».