Gazzetta di Modena

Modena

Elezioni 2024

Sassuolo, Menani punta su rifiuti, bretellina e università per il bis

Alfonso Scibona
Sassuolo, Menani punta su rifiuti, bretellina e università per il bis

Il sindaco: «Dobbiamo dare continuità a quanto è stato fatto»

16 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Modifiche sostanziali alla raccolta “porta a porta” dei rifiuti sul territorio di Sassuolo; realizzazione della “bretellina” per risolvere il problema del traffico al polo scolastico; istituzione di due corsi universitari a Sassuolo, tra i quali “ingegneria dei materiali”.

TRE PROMESSE

Sono tre delle promesse, sicuramente le più importanti e di caratura maggiore, sulle quali si poggerà la campagna elettorale di Francesco Menani, attuale sindaco di Sassuolo, per arrivare al secondo mandato, con la complicità del centro destra, quasi tutto unito. La conferenza stampa si è tenuta ieri mattina in sala matrimoni e vi hanno partecipato, tra gli altri, i vertici regionali dei tre partiti di centro destra (gli stessi che la settimana fa avevano convocato Menani a Roma e, dopo ampia discussione, gli avevano assegnato la candidatura.

L’INCONTRO

C'erano Matteo Rancan della Lega, Michele Barcaiuolo per Fratelli d'Italia e Antonio Platis di Forza Italia. In sala anche gran parte della giunta attuale (Alessandro Lucenti, a lungo ipotizzato come candidato prima dell'investitura dello stesso Menani), Liberi, Ruggeri, Malagoli oltre ad un folto nugolo di consiglieri comunali dei tre schieramenti.

Tra il pubblico anche candidati di centro destra di Fiorano, Formigine e Maranello. È stata l'occasione per il sindaco di illustrare alcuni dei risultati ottenuti durante il suo mandato e fissare gli obiettivi per il futuro. Nel corso della conferenza è stata ribadita l'importanza di dare continuità ai progetti avviati nell’ultima legislatura.

«ASCOLTO COSTANTE»

«Dobbiamo dare continuità a quanto è stato fatto in questi cinque anni – ha detto – durante i quali abbiamo iniziato importanti opere pubbliche che dobbiamo portare a termine. Sono anche consapevole delle nuove esigenze della nostra comunità, abbiamo nuove idee e altri nuovi progetti da proporre ai nostri cittadini. L’ascolto costante di chi vive la nostra comunità è per me importante, e l’ho sempre dimostrato».

Tanti gli argomenti trattati oltre ai “cavalli di battaglia” che abbiamo scritto in apertura e che, per ovvie ragioni, potrebbero necessitare di un tempo più lungo di una legislatura, Menani ha promesso interessamento e dedizione per esaurire le opere avviate con i fondi del Pnrr investiti sul territorio, le azioni intraprese per il Ponte Veggia, fino agli obiettivi prioritari per il futuro di Sassuolo.

PIENO SOSTEGNO

I rappresentanti dei partiti di centrodestra presenti hanno espresso il loro sostegno al sindaco Menani, elogiando i risultati ottenuti durante il suo mandato e confermando la loro piena collaborazione.

Al momento sembra siano state sotterrate le armi metaforiche delle ultime 5/6 settimane, quando le divisioni tra Fratelli d'Italia (primo partito del centro destra per distanza), Forza Italia (nelle ipotesi secondo partito) e Lega (che cercherà una risalita per ovvie ragioni), non se le sono mandate a dire.

«Ringrazio – ha chiuso Menani – i cittadini di Sassuolo di ogni schieramento per il costante supporto e prometto che continuerò a lavorare con dedizione e passione per il bene della città». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA