Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Finale, scontro tra auto e bici all’incrocio: Enzo Toselli muore 9 giorni dopo

di Anna Pedrazzi
Finale, scontro tra auto e bici all’incrocio: Enzo Toselli muore 9 giorni dopo<br type="_moz" />

 L’86enne era noto per aver gestito il “Bar Commercio” in piazza Verdi

20 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FINALE  Enzo Toselli non ce l’ha fatta. Nove giorni dopo il grave incidente che lo aveva visto coinvolto, mentre percorreva via Bonacatti in sella alla sua bicicletta, l’86enne di Finale è morto ieri pomeriggio all’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, dove era ricoverato.

EX BARISTA
Enzo, all’anagrafe Alfio, soprannominato “Tambron” da chi lo conosceva, era conosciutissimo a Finale per essere stato per anni il proprietario del “Bar Commercio” in piazza Verdi. Appassionato della Juventus e amante della bicicletta, avrebbe compiuto 87anni a settembre e percorreva quotidianamente diversi chilometri per recarsi a San Felice o a Bondeno dalla sua Finale.

L'INCIDENTE
Anche domenica 10 marzo, intorno alle 20.10, era in sella alla sua bici quando, all’altezza dell’incrocio tra via Bonacatti e via Borsari, non molto distante da casa, si è scontrato con una Fiat 500X condotta da una donna di 29 anni. L’impatto è stato violento ma, all’arrivo dei soccorsi del 118, Toselli era cosciente. I sanitari, dopo averlo stabilizzato lo hanno trasportato in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Successivamente l’86enne è stato ricoverato al Santa Maria Bianca di Mirandola dove, nel pomeriggio di ieri, è deceduto.

Sul luogo dell’incidente, oltre ai soccorritori del 118, erano giunti i carabinieri della stazione di Finale, per eseguire i rilievi finalizzati alla ricostruizione della dinamica dello scontro: all’origine potrebbe esserci una mancata precedenza, ma saranno solamente ulteriori indagini a stabilire con esattezza le responsabilità. Sulla salma di Enzo Toselli è stata disposta l’autopsia, mentre l’auto e la bicicletta sono state poste sotto sequestro.