Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, trasferiti due carabinieri dopo i filmati choc

Modena, trasferiti due carabinieri dopo i filmati choc

Usciranno dal Comando gli ufficiali più vicini al militare sotto inchiesta

20 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





MODENA Provvedimenti in arrivo dopo il caso del carabiniere che ha colpito al volto due fermati. Secondo quanto appreso dal Comando, saranno trasferiti i due ufficiali da cui dipende il carabiniere sotto inchiesta.

Si tratta del comandante della Compagnia di Modena e del comandante del Nucleo operativo e radiomobile cittadino. Il provvedimento sarà operativo nel corso delle prossime settimane.

VIDEO DETERMINANTI

Un ruolo determinante è stato svolto dalle immagini diffuse da Welcome to favelas e presto diventate virali. 

Martedì 12 marzo è apparso un primo filmato, che riprende l’arresto di un 23enne guineano. Un carabiniere lo ha colpito in testa e sul colpo per farlo salire sull’auto.

Meno di una settimana dopo, il gruppo ha pubblicato un secondo video in cui si vede lo stesso carabiniere colpire un uomo durante un fermo.

INDAGINI IN CORSO

«Anche in questo caso, come nel precedente, il video, appena avuta conoscenza, è stato trasmesso con tempestività all'autorità giudiziaria – ha detto il Comando generale dei carabinieri a LaPresse – Nei confronti del militare, ritratto in entrambi i video, è stato immediatamente avviato un rigoroso esame delle responsabilità disciplinari, ora anche per la seconda vicenda, che si è appresa solo ora, ad un anno dall’evento».