Gazzetta di Modena

Modena

L'allarme

Finto operaio e finto vigile in azione a Castelvetro, ma i due anziani sventano la truffa

di Manuel Marinelli
Finto operaio e finto vigile in azione a Castelvetro, ma i due anziani sventano la truffa<br type="_moz" />

Smascherati i malviventi, che fingevano perdite di acqua e gas

22 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. Non si può certo dire che manchino fantasia e ingegno ai due malintenzionati che hanno tentato di intrufolarsi in un’abitazione di Ca’ di Sola, frazione di Castelvetro, negli scorsi giorni. A farne le spese una coppia di signori anziani che per fortuna, con grande lucidità, ha intuito la truffa inscenata dalla banda riuscendo a sventare il tentativo.

Spacciandosi per un tecnico di Hera, uno dei due ladri ha suonato il campanello dell’abitazione. Il motivo? Un possibile guasto alle tubature dell’acqua, che necessitava di un controllo più approfondito dei contatori. Marito e moglie non si sono fatti problemi, esaudendo le richieste del tecnico fasullo, accompagnandolo dove richiesto. Modus operandi, questo, largamente diffuso tra i truffatori, che attecchisce facilmente specie su persone anziane e sole. Ma qui la novità: utilizzando probabilmente una bomboletta maleodorante o simili, il malintenzionato ha simulato una perdita di gas nella casa della coppia, facendo entrare in gioco il complice, presentatosi sulla soglia della porta vestito da poliziotto. I due hanno poi intimato gli anziani signori di spegnere tutti i cellulari, staccare le spine e aprire i rubinetti.

Nonostante il clima emergenziale inscenato dai due truffatori, i coniugi hanno capito che qualcosa non andava, ribellandosi. Così si sono fatti coraggio e con grande audacia hanno riacceso i cellulari, minacciando di chiamare le forze dell’ordine presso la loro abitazione. La mossa ha colto di sorpresa i membri della banda, probabilmente ormai certi di aver adescato gli anziani.

E dopo qualche minuto di confusione, visto il fallimento della truffa imminente e la possibilità di trovarsi faccia a faccia con i carabinieri hanno mollato il colpo dandosela a gambe. Una storia a lieto fine segnalata sui social, che ben presto ha fatto il giro dei vari gruppi di controllo del vicinato in modo da destare attenzione alla comunità, così da rendere noto questo inusuale modus operandi. I due coniugi, che con grande destrezza non si sono piegati alle richieste dei malviventi, hanno poi denunciato l'episodio. l