La Ferrari risorge: doppietta da sogno con Sainz e Leclerc
Straordinaria gara delle Rosse, che in Australia salgono sui due gradini più alti del podio dopo 20 anni. Verstappen costretto al ritiro per un problema ai freni
Melbourne. Serviva una vittoria, è arrivata addirittura una doppietta. Ferrari padrona a Melbourne: un incredibile Carlos Sainz si è preso il Gran Premio d'Australia davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, regalando un'alba rossa ai tifosi italiani e il primo successo stagionale per la scuderia di Maranello, dopo due terzi posti. Sainz, al ventesimo podio e alla terza vittoria in carriera, e Leclerc centrano una doppietta due anni dopo quella in Bahrain, riportando due rosse sui primi due gradini del podio in Australia dopo 20 anni. Festa grande a Maranello, dove c'è già chi sogna in grande per la stagione.
Infranto il dominio Red Bull
Il dominio Red Bull, dunque, è interrotto, complice un problema ai freni alla RB20 del campione del mondo Max Verstappen, costretto al ritiro al quinto giro, e un weekend sottotono di Sergio Perez, ieri penalizzato e partito sesto e oggi soltanto quinto in gara. Si sorride anche in casa McLaren, con il terzo posto di Lando Norris e il quarto di Oscar Piastri.
Il commento di Leclerc
A completare la festa rossa ci ha pensato Leclerc, partito dalla seconda fila e protagonista di un bel duello con la McLaren di Norris. «Carlos ha fatto un weekend eccezionale al rientro e una gara incredibile – ha detto – io ho avuto un po' di difficoltà con il primo set di gomme dure, poi l'ultimo è andato meglio, ma siamo primo e secondo e meglio di così non poteva andare».
Vasseur prudente
In casa Ferrari si festeggia, i punti di distacco in classifica dalla Red Bull sono 4 (97 contro 93) come quelli tra Leclerc (47) e Verstappen (51), ma la stagione è appena iniziata. «Siamo felici ma è davvero troppo presto per arrivare a conclusioni, è un buon passo avanti ma non dobbiamo pensare di essere arrivati», avverte il team principal della Rossa Frederic Vasseur.
Verstappen con filosofia
Ne è consapevole anche Max Verstappen, che la prende con filosofia. «C'è stato un problema di surriscaldamento dei freni. Certo non è mai bello ritirarsi, ma questo è uno sport dove la meccanica conta, sappiamo che può succedere», ha detto il campione del mondo.