Gazzetta di Modena

Modena

Il dato

Modena, multe per 58mila euro al giorno: ma la metà non vengono pagate

Luca Gardinale
Modena, multe per 58mila euro al giorno: ma la metà non vengono pagate

Approvato il consuntivo 2023: più di 21 milioni di sanzioni

26 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





A far schizzare i numeri verso l’alto sono sempre loro due, gli autovelox fissi della tangenziale Carducci e di viale Italia. Detto questo, i modenesi ci mettono del loro, tra guida distratta ed eccesso di velocità. Messe insieme, le infrazioni rilevate dagli occhi elettronici cittadini e dalla polizia locale in presenza fanno più di 21 milioni di euro: è questo - per la precisione 21 milioni 153mila euro - il bilancio consuntivo delle sanzioni per violazione del codice della strada per il 2023 a Modena, come approvato da una delibera di giunta del 19 marzo. Una cifra in linea con le previsioni dell’amministrazione comunale, che significa che l’anno scorso le multe per violazione per codice della strada in città sono state pari a poco meno di 58mila euro al giorno, calcolando il dato medio quotidiano.

Nel dettaglio, il rendiconto vede la cifra di 14 milioni e 758mila euro derivante da sanzioni per violazione delle norme in materia di circolazione stradale, mentre le multe comminate dagli autovelox sono pari a 5 milioni 600mila euro: in pratica, una sanzione su quattro (oltre 15mila euro al giorno, sempre considerando la media) viene da uno dei due apparecchi elettronici installati in tangenziale e in viale Italia, che continuano a registrare numeri molto importanti, se si considera ad esempio che il velox posizionato all’altezza dell’uscita 6 della Carducci fa mediamente 120 multe al giorno.

Tornando al rendiconto, la somma comprende anche 602mila euro di sanzioni per violazioni del codice della strada notificate all’estero e 192mila euro di arretrati. Questo non significa che nelle casse del Comune siano effettivamente entrati oltre 21 milioni: il fondo crediti di dubbia esigibilità, dunque le multe che l’amministrazione conta di non incassare, ha raggiunto per il 2023 la cifra record di 11 milioni e 558mila euro. Il che significa che quasi il 55% degli automobilisti multati dal Comune non paga la sanzione, con la conseguenza che l’incasso effettivo per l’anno scorso è stato di “soli” 9 milioni 595mila euro.

Per quanto riguarda il reimpiego di questa somma, il Comune prevede che un milione e 243mila euro vadano agli interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente, mentre un milione e 79mila euro andranno al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei propri Corpi di polizia. Infine, un milione e 868mila euro serviranno per gli interventi di manutenzione delle strade, installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma delle barriere e sistemazione del manto stradale, interventi a tutela degli utenti deboli, educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, assistenza e previdenza per il personale, mentre tre milioni e 627mila euro andranno agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali (compreso segnaletica, barriere e relativi impianti).