Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Castelfranco, addio al pilota Turrini: campione del mondo alla guida della Ferrari

Edda Ansaloni
Castelfranco, addio al pilota Turrini: campione del mondo alla guida della Ferrari

«Unico dentro e fuori dalla pista»

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelfranco Il mondo dei motori e Castelfranco piangono la scomparsa di Claudio Turrini.

Turrini, che aveva 70 anni, è stato un pilota molto apprezzato da colleghi e tifosi. Conosciuto in particolare per essere riuscito a ottenere - correva l’anno 2000 – il titolo italiano Challenger e quello mondiale. Due incredibili, quanto meritati, risultati ottenuti a bordo della sua Ferrari 355. L’ex pilota ferrarista lascia il figlio Alessandro, Angela e il fratello Giampaolo.

Turrini aveva legato la sua avventura sportiva alla Motor Service, la concessionaria ufficiale Ferrari che si trova a Modena in via Emilia Est. Queste le parole dell’ingegner Mario Vincenzi, che della Motor è responsabile oltre che essere grande amico del pilota scomparso: «Non solo io, ma tutta la Motor Service è sempre stata molto legata a Claudio, perché oltre che cliente era anche un valente pilota e un compagno nelle serate trascorse in allegria a chiacchierare di motori – commenta ancora Vincenzi – Tutti noi ricordiamo sempre la sua cordialità e la sua simpatia e la grande capacità di raccontare e coinvolgerci nelle sue passioni, in primis quella legata al nostro mondo, quello della Ferrari e più in generale delle corse. Per noi – sono ancora le parole pronunciate dell’ingegner Vincenzi – è stato un grande personaggio, un uomo che ci ha regalato grandi emozioni sui circuiti, non dimentichiamo che abbiamo vinto un titolo mondiale grazie a lui, ma anche momenti spensierati e indimenticabili nella vita privata». Un forte legame tra i due che emerge anche da queste parole cariche di affetto e stima. Non a caso quando Claudio Turrini era ancora impegnato nelle corse sui circuiti di tutto il mondo, Vincenzi era il suo direttore sportivo. Insieme, evidentemente, hanno vissuto con momenti molto importanti a livello sportivo e anche umano.

Lo scorso 18 febbraio Claudio Turrini era a Maranello, al ristorante Lo Smeraldo, in occasione di un pranzo organizzato da “Modena Arte e Motori”. Una occasione per ricordare il grande Enzo Ferrari nel 126° anniversario della sua nascita. Nel corso della giornata si è tenuto, alla presenza di Turrini, anche un evento benefico a favore della Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. L’applauso con cui è stato accolto l’ex pilota ferrarista al suo arrivo, da una sala gremita di appassionati, è stato l’ultimo omaggio fatto al campione e all’amico da coloro che lo hanno seguito nel suo percorso sportivo in pista, ma anche umano nella vita di tutti i giorni.

L’ultimo saluto a Claudio Turrini si terrà nel pomeriggio di giovedì, alle ore 15,30, a Terracielo a Modena. La salma proseguirà poi per il cimitero della sua Castelfranco.