Gazzetta di Modena

Modena

L’idea

Sassuolo, una statua per Pierangelo Bertoli: la petizione raggiunge le 600 firme

Sassuolo, una statua per Pierangelo Bertoli: la petizione raggiunge le 600 firme

L’iniziativa lanciata su Change.org: «Proponiamola ai candidati a sindaco»

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Una statua per il cantautore Pierangelo Bertoli nella sua città: Sassuolo. A chiederla sono, al momento, ben 600 persone che hanno sottoscritto una petizione lanciata online nei giorni scorsi dalla rivista “Sul Serio”, ideata da Anffas e MeteAperte.

«Sassuolo – così il testo della petizione – ha bisogno di bellezza e coraggio». La raccolta firme è stata lanciata con l’obiettivo di «sottoporla ai candidati sindaco».

Mentre stiamo scrivendo, come detto, seicento hanno sottoscritto l’appello e il numero è destinato a crescere. Un monumento a Pierangelo è quello che chiedono a gran voce i firmatari, e la motivazione è semplice ma non scontata: «Pierangelo Bertoli è un simbolo da cui trarre ispirazione e orgoglio. Riteniamo necessario un ulteriore riconoscimento: abbiamo ancora bisogno di lui».

L’iniziativa nelle scorse ore è diventata virale, anche perché l’appello è stato condiviso da Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo e cantautore.

«Questa – ha spiegato Alberto – è un’iniziativa partita da un caro amico, non da noi. L’appoggiamo in pieno come famiglia e speriamo di raccogliere le firme che servono perché la memoria di uomini straordinari rendono il nostro futuro migliore». Negli anni scorsi la città ha ricordato il cantautore con diverse iniziative, a dimostrazione di quanto la figura di Bertoli sia importante per il territorio e per chi lo abita. Per chi è cresciuto con le sue canzoni, e chi ha trasmesso la passione per lui ai propri figli.

Ad esempio, è stata disposta l’intitolazione di una strada a lui nell’ambito della riqualificazione del comparto ex Cisa Cerdisa. In quell’occasione, era stato il figlio Alberto a lanciare la proposta via social. Bertoli è scomparso nel 2002 a 59 anni, ma il suo ricordo è ancora impresso nel cuore e nella mente dei sassolesi.

Nel 2010 l’amministrazione comunale aveva deciso un’altra intitolazione alla sua figura. Quella dell’auditorium Bertoli, diventato nel tempo centro di aggregazione per le associazioni culturali e i gruppi teatrali che negli anni vi hanno trovato ospitalità.