Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Zocca, l'addio alla “Gabri” di Vasco Rossi

Zocca, l'addio alla “Gabri” di Vasco Rossi<br type="_moz" />

A Gabriella Sturani, 56 anni, è dedicata la canzone che nel titolo porta il suo nome. Il rocker al figlio Lorenzo nato dalla loro relazione: «Resta viva nei nostri ricordi»

28 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ZOCCA È morta Gabriella Sturani, partner di Vasco Rossi all’inizio degli anni Ottanta e dalla cui relazione è nato Lorenzo, riconosciuto dalla rockstar nel 2003. La donna, originaria di Ferrara, si è spenta a 56 anni. «Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me. Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte… Ti sono vicino… E ti voglio bene», ha scritto Vasco Rossi in un post su Instagram. In breve tempo la notizia ha fatto il giro del web, sui social si moltiplicano i messaggi di affetto, i ricordi e i saluti commossi. «Ciao Gabri», «Condoglianze Lorenzo», «Condoglianze Kom» e «Ciao cara amica» sono solo alcuni delle migliaia di messaggi che affollano le bacheche.

IL BRANO

«Grazie alla tua canzone lei vivrà per sempre», ha scritto qualcuno. Nel 1993, nell’album “Gli spari sopra”, è infatti uscito un brano dal titolo “Gabri”. Per molti la canzone era stata ispirata proprio dalla ferrarese e dalla relazione che aveva avuto all’inizio degli anni Ottanta con la rockstar di Zocca. Conferme ufficiali non ne sono mai arrivate, ma nemmeno smentite. «Gabri, come sei splendida», diceva la canzone. Tantissimi hanno fantasticato su queste strofe, in queste ore ancora di più.

«Adesso ascoltami non voglio perderti però non voglio neanche neanche illuderti. Quest’avventura è stata una follia è stata colpa mia tu hai sedici anni ed io...», cantava il Blasco.

PADRE E FIGLIO

La donna aveva raccontato tempo fa della storia d’amore con Vasco, due anni, tra l’83 e l’85 e poi la gravidanza. In occasione della festa del papà Vasco aveva dedicato un post ai suoi tre figli: Luca, Lorenzo e Davide: «Sono orgoglioso dei miei figli e loro lo sanno che ci sarò sempre per tutti e tre». In un’intervista rilasciata alcuni anni fa alla Gazzetta di Modena e alla Nuova Ferrara, Lorenzo aveva detto: «Il rapporto con papà è favoloso. Mi ha dato una grande mano in passato. Lui c’è e quando ha postato le nostre foto sulla sua pagina Facebook davanti a quattro milioni di persone scrivendo: “Lorenzo a Punto Radio... di padre... in figlio...!!”, per me è stato un gesto importante. Mi sono commosso».
Nonostante il passare degli anni la ferrarese e Vasco avevano mantenuto un buon rapporto. «Rossi - aveva detto lei in un’intervista - è il numero uno. C’è sempre stato e ci sarà sempre, è il padre di mio figlio». l