Gazzetta di Modena

Modena

Economia

Modena, cresce il patrimonio di Piero Ferrari: è ancora il quinto italiano più ricco

Giovanni Medici
Modena, cresce il patrimonio di Piero Ferrari: è ancora il quinto italiano più ricco<br type="_moz" />

La rivista Forbes ha pubblicato la consueta graduatoria annuale

04 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Piero Ferrari rimane ai vertici della classifica che la rivista Forbes dedica periodicamente agli uomini e alle donne più ricchi d’Italia.
Nel 2022 il vicepresidente non esecutivo della Ferrari spa si era già innalzato fino al quinto posto tra i più abbienti dello Stivale, con un patrimonio netto di 4.8 miliardi di dollari: nel 2021 era settimo e nel 2020 invece undicesimo.
I dati aggiornati all’8 marzo 2024 vedono il figlio del Drake sempre quinto ma il suo patrimonio è salito a 8.6 miliardi. Ovviamente l’aumento del valore delle azioni della Ferrari negli ultimi tempi ha significato anche una crescita del suo ‘gruzzolo’.
Basti pensare che al 13 luglio scorso Piero Ferrari ‘valeva’ 1 miliardo e 900 milioni in meno, ‘appena’ 6.7 miliardi di dollari.


IL SECONDO MODENESE
Il secondo modenese presente oggi nella classifica dei più ricchi d’Italia secondo Forbes è Romano Minozzi, fondatore di Iris Ceramiche Group (che passa dal 46esimo al 52esimo posto, sempre però con un patrimonio di 1.6 miliardi); il ‘re delle carni’ Luigi Cremonini (che viene accreditato di un patrimonio di 1 miliardo) è al 72esimo posto, preceduto di poco in questa speciale graduatoria (sono 67esimi) dai figli del defunto fondatore di Mapei e proprietario del Sassuolo calcio, Marco e Veronica Squinzi, con 1.1 miliardi ciascuno.

LA CLASSIFICA DI FORBES
Ricordiamo che il più ricco d’Italia è risultato ancora una volta nell’ultima rilevazione di Forbes, e con distacco, Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell’omonima industria dolciaria di Alba, con 43.8 miliardi di dollari di patrimonio, lasciando molto indietro il secondo, che però non è più Giorgio Armani: la fortuna dello stilista (11.3 miliardi) è di gran lunga oggi minore secondo Forbes infatti di quella di una new entry, Andrea Pignataro, il fondatore bolognese di Ion Group, che secondo la rivista ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari.
Il numero dei miliardari italiani in dollari è aumentato negli ultimi mesi, anche perché la scomparsa di Silvio Berlusconi ha arricchito gli eredi: i suoi cinque figli sono tutti entrati in graduatoria.
“In totale i miliardari italiani – spiega Forbes - sono 73: quattro in più di un anno fa e più che in qualsiasi edizione precedente della classifica. Il totale dei loro patrimoni supera per la prima volta i 300 miliardi di dollari e arriva a 301,3, contro i 215,6 di un anno fa”.

Rammentiamo che alla fine del 2022 Piero Ferrari, 78 anni, ha creato un fondo fiduciario per gestire la sua partecipazione azionaria di poco meno del 10% nella casa di Maranello: questa decisione mostrerebbe i piani di successione del figlio del Drake, tutelando da una possibile dispersione il suo patrimonio azionario in caso di eventuali dissapori in famiglia o tra gli eredi.

Beneficiari di questo ‘family trust’ sono l’unica figlia di Piero Ferrari e Floriana Nalin, Antonella, e i nipoti Enzo Mattioli Ferrari (figlio di Giacomo Mattioli) e Piero Galassi Ferrari (figlio di Alberto Galassi, secondo marito della nipote del Drake).

Piero Ferrari oltre a essere membro del board della Ferrari dal 1988 è pure azionista del cantiere nautico Ferretti Group di cui il genero Alberto Galassi è amministratore delegato ed ha fondato a Modena nel 1998 la società di engineering Hpe, oggi Hpe Group.