Gazzetta di Modena

Modena

L'intervento

Cremonini, Ferrari e Orsini, i tre imprenditori rimetteranno a nuovo la piazza di Castelvetro

di Mattia Vernelli
Cremonini, Ferrari e Orsini, i tre imprenditori rimetteranno a nuovo la piazza di Castelvetro<br type="_moz" />

Sarà sistemata la scacchiera al centro del paese, ma non sarà l'unica novità

06 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO  Tre famiglie simbolo del paese (e non solo) – Ferrari, Cremonini e Orsini – che finanzieranno interamente la ristrutturazione di piazza Roma. È questa la grande novità che, stando alle tempistiche stimate, consegnerà a inizio 2025 l’iconica scacchiera nuova. La manifestazione d’interesse da parte dei tre soggetti è avvenuta a seguito della ricerca di sponsor per compiere l’opera pubblica, ora manca solo da formalizzare il contratto con lo studio di architettura già individuato e la successiva costruzione. Spetterà invece alla cordata dei imprenditori farsi carico dell’individuazione della ditta costruttrice, in accordo con l’area tecnica del Comune. Passati i tre weekend di settembre della Fiera dell’Uva e del Lambrusco, si partirà con i lavori, che dureranno circa 3 mesi. Questo significa che, imprevisti permettendo, agli inizi del 2025 l’opera sarà completata. I lavori non interesseranno solamente la scacchiera, bensì l’intera piazza, comprendendo anche le antiche scalinate che discendono fino a via XX Settembre.

LA PIAZZA
La piazza è stata il tema caldissimo a causa delle condizioni non perfette che presentava il manto della scacchiera, suolo su cui ogni due anni avviene la partita di dama vivente.
Piazza Roma ristrutturata è l’atto culminante di un paese che, per via delle sue eccellenze e dei suoi “figli” illustri, ha fatto parlare di sé su tutto il territorio nazionale negli ultimi giorni. Dopo essere entrato nella top 10 della competizione di Rai Tre Borgo dei Borghi, è stata la classifica di Forbes a portare Castelvetro agli onori delle cronache, con Piero Ferrari in quinta posizione tra gli uomini più ricchi d’Italia e Luigi Cremonini alla 72esima. Il terzo finanziatore della ristrutturazione, Emanuele Orsini, amministratore delegato dell’azienda solignanese Sistem, è stato recentemente designato alla guida di Confindustria. Piero Ferrari, oltre al contributo per la piazza, ha deciso di aggiungere un’ingente somma da destinare alle attività culturali di Castelvetro.

IL COMMENTO
«Tre imprenditori e tre amici – Ferrari, Cremonini e Orsini – che decidono di contribuire assieme per regalare al paese che li ha cresciuti una piazza, un cuore nuovo. Siamo grati - commenta il vicesindaco Giorgia Mezzacqui - dell'opportunità unica e straordinaria che ci stanno donando le famiglie del nostro paese. Credo che tutti e tre abbiano ricordi autentici legati a piazza Roma, ricordi e sguardo attento alle necessità di un territorio. Fondamentale è stata anche la collaborazione di tutti i settori comunali. Ringrazio inoltre il segretario comunale e la giunta per l’appoggio ».