Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Sassuolo dice addio a Gianni Grandi, storico presidente della Croce Blu

Sassuolo dice addio a Gianni Grandi, storico presidente della Croce Blu

Domani il funerale, aveva 72 anni. La Croce Blu: «Fu uno dei fondatori»

07 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





È stato tra i fondatori della Pas, la croce blu di Sassuolo e, soprattutto, è stato il primo presidente della pubblica assistenza. Era alla vicepresidenza di Accademia Modena 1912 (la scuola calcio canarina). In tanti lo chiamavano “Nonno”, per la maggior parte era “Gianni”. Si chiamava Gianpietro Grandi, ed è scomparso ieri mattina a 72 anni. Molto conosciuto per il suo impegno nel mondo del volontariato, per la sua disponibilità al servizio della comunità e per i suoi modi di fare gentili, la notizia della sua scomparsa si è diffusa velocemente tra Sassuolo, Formigine (dove risiedeva) e Modena dove era attivo nel mondo del Modena Calcio.

E in tanti ieri hanno voluto manifestare la propria vicinanza alla famiglia, in particolare alla moglie Mara, alle figlie Francesca e Roberta. Tra questi il sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani: «Ci lascia innanzitutto un grande amico, mio personale e di tantissimi sassolesi, che ha fatto enormi cose per la nostra città nel volontariato sociale, come presidente della Pas Croce Blu e come privato cittadino. Una persona straordinaria che ci mancherà tantissimo: un uomo di quel calibro – dichiara Menani – è difficile incontrarlo e Sassuolo ha avuto il privilegio di averlo protagonista del tessuto sociale cittadino».

Lo ha ricordato anche la Pas di Sassuolo: «Ci lascia un importante personaggio della nostra storia. Gianni Grandi fu tra i fondatori e soprattutto il primo presidente della nostra associazione, ruolo ricoperto dal 2008 al 2017».

Gianni, come detto, era vice presidente di Accademia Modena 1912; vi era entrato nel settembre 2019 dopo gli anni trascorsi alla guida della Pas di Sassuolo.

I bambini lo chiamavano “il nonno”. Un soprannome indicativo di quanto fosse amato e apprezzato: da qualche tempo era diventato anche coordinatore delle attività sanitarie del settore giovanile «collaboratore fondamentale – così il Modena Calcio – per lo sviluppo del progetto di “Salute e Performance”. Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. ricordano con affetto “Gianni” Grandi e sono vicini a tutta la famiglia».

Anche l’Accademia Modena 1912 ha condiviso un ricordo di Grandi: «Il nostro movimento perde un grande dirigente, ma soprattutto una grande persona, Gianni ha sempre avuto, dal 2019, un sorriso e una dolce parola per tutti, grandi e piccini».

I funerali si terranno domani alle 14.30 partendo dalle camere ardenti di Baggiovara per arrivare alle 15 alla chiesa parrocchiale di Colombaro di Formigine.