Gazzetta di Modena

Modena

La buona notizia

Formigine, altro “colpaccio”, stessa tabaccheria. Vinti due milioni al Gratta e Vinci

Formigine, altro “colpaccio”, stessa tabaccheria. Vinti due milioni al Gratta e Vinci

Al “Castello” nel 2022 estratto il secondo premio alla Lotteria Italia

11 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





C’è chi è baciato dalla fortuna e chi invece, con la fortuna, sembra quasi sposato.

È questo il caso della tabaccheria “Castello” di Formigine dove un fortunato giocatore ha vinto due milioni di euro al Gratta e Vinci, serie “Super Numerissimi”, “investendo” appena dieci euro.

Non è la prima volta che nell’esercizio che si affaccia in piazza Repubblica al civico 3 un biglietto cambia la vita a qualcuno: l’estrazione più importante è stata per la Lotteria Italia, che la sera dell’Epifania di due anni fa ha portato nelle tasche di un ignoto ben 2 milioni e mezzo di euro. Ma, negli anni, i tagliandi vincenti sono stati diversi e ora in città c’è chi mormora che davvero la tabaccheria di Roberto Coggi porti bene.

La giocata vincente è dei giorni scorsi ma ieri pomeriggio in tabaccheria ancora non avevano ricevuto la notizia: «Se è vero – così Roberto Coggi con un pizzico di sorpresa – sono altri due milioni che qualcuno ha vinto qui da noi e siamo molto felici. Anche se non sappiamo chi sia, siamo molto felici per lui o per lei».

Ieri mattina la tabaccheria era chiusa, «eravamo senza luce, quindi non sappiamo se qualcuno ci ha telefonato», continua Roberto mentre insieme a sua moglie si occupa dei clienti che entrano continuamente in tabaccheria.

«Cos’è successo?», domanda qualcuno entrando e notando un po’ di “movimento”.

I precedenti

Roberto ripercorre con la memoria quelle che sono state le vincite più sostanziose: «Abbiamo iniziato con i primi 500mila euro con il “Miliardario”, poi la seconda volta altri 500mila euro sempre con il Miliardario».

E, naturalmente: «La Lotteria Italia di due anni fa da due milioni e mezzo... E poi sembra che adesso abbiano vinto altri due milioni».

Ieri pomeriggio ancora non si era visto nessuno nella ricevitoria con un sorriso più smagliante del solito, ma del resto per incassare una somma tanto alta la strada è diversa: «Sperando che non lo abbia buttato via», sorrideva ieri qualcuno riferendosi al vincitore.

«Quelli che hanno vinto i 500mila euro ancora ogni tanto li vedo – rivela Roberto – invece la persona che ha acquistato il biglietto della Lotteria da due milioni e mezzo non so chi sia».

Anche nei mesi scorsi, a novembre 2023, la dea bendata aveva fatto tappa in piazza Repubblica, con un “13” da 167mila euro centrato al Totocalcio.

Quello che ora in tanti si domandano è quanto incasserà la persona che in queste ore – si spera – sta stringendo tra le mani il Gratta e Vinci: per le somme superiori ai 500 euro, esiste la “tassa sulla fortuna” che ha un peso del 20 per cento sull’importo totale. Il vincitore si porterà a casa 1,6 milioni di euro.

Nel 2022, dopo l’estrazione milionaria alla Lotteria Italia, la ricevitoria era stata presa d’assalto da chi sperava di trovare un po’ di fortuna e desiderava ricevere un biglietto direttamente dalle mani di Roberto. Ma anche ieri pomeriggio c’è chi è entrato dicendo: «Ho vinto. Ma non i due milioni, solo quindici euro».