Gazzetta di Modena

Modena

Il furto

Marano, i ladri non risparmiano il Carnevale: «Ci hanno preso tutto, brutta botta»

Marano, i ladri non risparmiano il Carnevale: «Ci hanno preso tutto, brutta botta»<br type="_moz" />

Furto nel capannone dove l’associazione realizza i carri allegorici

2 MINUTI DI LETTURA





MARANO «È stata per noi una brutta botta, praticamente ci hanno preso tutto il necessario per dare vita ai carri allegorici e al nostro carnevale».

È amaro il commento che arriva dal Carnevale maranese, la storica associazione è infatti stata vittima di un furto che si è verificato nei giorni scorsi nello storico magazzino - da alcuni anni rinnovato - che si trova nella zona dei campi sportivi di Marano.

«Con un colpo di martello hanno spaccato la serratura e sono riusciti a entrare, come dicevamo ci hanno preso tutto. Adesso bisognerà ripartire da zero, non sarà per niente facile. Il bottino dei ladri? Si aggira attorno ai 10mila euro di materiale».

Ecco, entrando nello specifico, cosa i malviventi hanno portato via dal deposito del Carnevale maranese: «Gli attrezzi del nostro lavoro per esempio, quelli che utilizziamo per realizzare i carri allegorici. Trapani, la smerigliatrice, la saldatrice. Poi ancora due generatori di corrente e il compressore. Sono spariti anche due impianti audio, e qui i costi sono decisamente importanti, che sono necessari durante la sfilata dei carri». Ma non è finita, chi durante la notte si è introdotto nel capannone non ha risparmiato davvero nulla: «Nemmeno due prosciutti che conservavamo e nemmeno le posate che utili per le varie iniziative. Saranno spariti coltelli, forchette e cucchiai per circa un centinaio di coperti. Come detto hanno preso tanto materiale, per noi è stata davvero una brutta sorpresa. Ci sarà da ripartire davvero da zero e non sarà facile».

Decisive potrebbero essere le telecamere che si trovano nella zona del campo sportivo e della palestra fredda. Strutture che si affacciano lungo via Gramsci nei pressi del villaggio artigianale all’ingresso del paese.

«Abbiamo sporto denuncia facendo la conta di quanto è sparito. Non ci sono stati vandalismi se non la serratura distrutta a colpi di martello. Avranno impiegato di verso tempo, magari tutta la notte».

Nonostante le difficoltà, dal Carnevale maranese non perdono quello spirito che da sempre contraddistingue l’associazione: «Diciamo che abbiamo spento da poco le nostre prime 50 candeline di storia, ma che la festa ce l’hanno fatta altri... Scherzi a parte, è stata una brutta sorpresa».l

E.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA