Gazzetta di Modena

Modena

Cronaca

Concordia, escavatore scivola dal rimorchio e piomba sulle macchine in sosta

Daniele Montanari
Concordia, escavatore scivola dal rimorchio e piomba sulle macchine in sosta<br type="_moz" />

Pauroso incidente in curva durante il trasporto col trattore

11 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CONCORDIA. Un escavatore trainato in rimorchio che si stacca e piomba sulle macchine in sosta. È successo ieri a Concordia, e poteva essere la cronaca di una tragedia. Per fortuna si è concluso tutto solo con tanta paura, e danni alle cose.
L’incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno sulla Sp 8, che in questo tratto si chiama Provinciale per Novi, all’altezza della curva a gomito che c’è all’intersezione con la via che conduce a Piazza della Repubblica, subito dopo il ponte sul Secchia. L’accaduto è in ricostruzione da parte della polizia locale di Concordia, ma dai primi riscontri sembra che sia andata così.

IL PAUROSO INCIDENTE
Un trattore stava percorrendo la Sp 8 procedendo verso il centro di Concordia. Ha passato regolarmente il ponte e poi, all’altezza della curva a gomito, è successo l’imprevedibile: l’escavatore è “scivolato” dal pianale-rimorchio ribaltandosi su delle auto in sosta. Dato il peso del mezzo, potevano esserci delle conseguenze gravissime: poteva essere schiacciata una macchina con una persona dentro, o qualcuno che passava per la strada in quel momento. Per fortuna non è stato così: non c’erano pedoni, bici o moto, e nelle macchine colpite non c’era nessuno dentro. Si tratta in particolare di una Fiat Punto e di una Volkswagen Passat che erano parcheggiate una dietro l’altra. La più colpita è stata la Punto, ma senza schiacciamento completo: solo un urto laterale, perché l’escavatore a quel punto si è fermato.

L'ALLARME
Ovviamente il conducente del trattore si è fermato subito, ed è scattato l’allarme. Sul posto i vigili del fuoco di San Felice, che per la rimozione dell’escavatore hanno avuto il supporto dell’autogru da Modena. Il mezzo è stato rimesso sul pianale, e ha potuto continuare il suo viaggio fino a destinazione. Sul posto anche l’ambulanza 118, ma per fortuna alla fine non ci sono stati feriti.
Ad occuparsi dei rilievi, come detto, la polizia locale. Pare che il conducente del trattore abbia detto che l’incidente è stato causato da un guasto ai freni del rimorchio, ma la dinamica è ovviamente da approfondire. Anche per i risarcimenti sulle auto danneggiate. Verso le 14 la situazione era ritornata alla normalità.