Gazzetta di Modena

Modena

In centro storico

Modena, la svolta ecologica di via Gallucci: bicchieri multiuso per la movida

di Mattia Amaduzzi
Modena, la svolta ecologica di via Gallucci: bicchieri multiuso per la movida<br type="_moz" />

L’iniziativa di sette locali con Hera prenderà il via da questo fine settimana

11 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA Via Gallucci, il cuore della movida modenese, abbraccia la rivoluzione green, proponendo, “Entra nel Loop - scegli il riuso”.
Si tratta del progetto candidato con successo dal Comune di Modena nell’ambito del bando Atersir sulla prevenzione dei rifiuti 2023 e sostenuto dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market. A partire da domani sera, i sette locali aderenti, The Moreover, Pepe Street Food, Hops, Molto, Mr Brown, No Name e Picari, serviranno clienti le bevande in bicchieri riutilizzabili in plastica rigida, dal costo di 1 euro, al fine di per ridurre la produzione di rifiuti e limitare il fenomeno dell’abbandono in strada.
 

I BICCHIERI
I bicchieri potranno essere restituiti in uno qualsiasi dei sette locali sopracitati, in cambio di un bicchiere pulito o di un “token”, un gettone da conservare e che potrà essere scambiato con un nuovo bicchiere pulito in occasione di una nuova consumazione.
«Ogni weekend utilizziamo almeno tra i 200 e 300 bicchieri di plastica – ha raccontato Alessandro Corradini, proprietario del The Moreover, luogo in cui si è svolta ieri mattina la presentazione del progetto – Se contiamo il resto della via parliamo di alcune migliaia. Grazie a questa iniziativa, vogliamo coinvolgere anche altre realtà di via Gallucci, ma siamo aperti anche a tutto il centro storico. Spero che possa diventare una buona abitudine di molti luoghi di Modena». Corradini ha ammesso come «non sia stato semplice mettere d’accordo sette locali, ma alla fine abbiamo trovato un’idea condivisa da tutti, anche grazie al lavoro di Last Minute Market».

LA NOVITA'
Per promuovere questa nuova modalità di somministrazione, ed in via del tutto eccezionale, solo per domani sera, in occasione del lancio dell’iniziativa, è prevista la distribuzione gratuita dei token. All'esterno di ciascuno dei sette locali, infatti, saranno presenti tutor che faciliteranno la comprensione del nuovo modello, con un occhio particolare al meccanismo di restituzione del bicchiere. In questo modo aiuteranno i clienti ad abituarsi a questo cambiamento all’insegna della sostenibilità.
«Siamo orgogliosi di supportare questo progetto - ha ammesso durante la conferenza di ieri Paolo Paoli, responsabile area Ambiente Modena del Gruppo Hera -, che parte dal cuore della movida del centro storico, e che aiuta i cittadini e le imprese che puntano alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Il nostro contributo consiste nell’aver fornito i bicchieri per l’inizio di questa iniziativa, oltre al monitoraggio dell’andamento del progetto. Le stime sono che, grazie a “Entra nel Loop - scegli il riuso”, in un anno contiamo di risparmiare 200 metri cubi di bicchieri, che più o meno equivalgono ad un appartamento di 80 metri quadrati colmo fino al soffitto di plastica».
«Questo progetto – ha aggiunto Alessandra Filippi, assessore comunale all’Ambiente - ci porta a lavorare in maniere molto forte e decisa sul tema della prevenzione della produzione di rifiuti. Si tratta del frutto di un grandissimo lavoro collettivo e l’auspicio, naturalmente, è che possa essere replicata anche in altre realtà», conclude con queste parole l’assessore Alessandra Filippi.

IL FUTURO
Come detto la particolare iniziativa di via Gallucci comincerà questo weekend, ma si tratta di base di un test, che durerà svariati mesi, e che potrà dunque essere modificato, o ampliato come si augurano tutti gli organizzatori, in corso d’opera.