Gazzetta di Modena

Modena

L'iniziativa

Maranello, «Navette per i dipendenti Ferrari. Ci saranno più parcheggi per tutti»

Maranello, «Navette per i dipendenti Ferrari. Ci saranno più parcheggi per tutti»<br type="_moz" />

Per togliere le auto dei lavoratori in sosta nei posteggi pubblici

13 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Una novità che riguarderà i dipendenti della Ferrari in primis, ma anche i cittadini di Maranello che avranno un “aiuto” in più per quanto riguarda la ricerca dei parcheggi. Da questo lunedì, infatti, verrà attivato un nuovo servizio di navette elettriche riservato ai dipendenti della Ferrari, che metterà in collegamento gli ingressi dello stabilimento con i parcheggi più distanti dalla sede (i due parcheggi multipiano di via Grizzaga presso il terminal bus e il parcheggio di via 8 marzo).

«Il servizio – fanno sapere proprio dal Cavallino – apporterà l’importante beneficio di mitigare l’impatto dei mezzi privati dei nostri dipendenti sul sistema di parcheggi pubblici del paese. Le due navette giornaliere (su un totale di tre mezzi Iveco) saranno operative nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 9 circa e dalle 17.15 alle 20.30 circa), e potranno trasportare fino a 1.800 passeggeri al giorno su due linee distinte».

L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di progetti attraverso i quali Ferrari «dimostra la propria attenzione verso il territorio e l’ambiente. Tra questi, l’efficientamento energetico degli stabilimenti attraverso l'installazione di pannelli solari (2,4 megawatt nel solo 2023); la Comunità Energetica Ferrari; lo spegnimento del nostro trigeneratore previsto entro l'estate del 2025».

Il futuro
Sta proseguendo inoltre la costruzione di nuovi stabilimenti (fra i quali l’e-building) «che sostituiranno delle precedenti costruzioni industriali ad alta intensità energetica, contribuendo ulteriormente alla riduzione delle emissioni. Con un’attenzione particolare alle opere di urbanizzazione delle zone limitrofe previste dal piano di ampliamento, fra le quali la pista ciclopedonale tra via Nuvolari e via Trebbo che è in corso d’opera», concludono dalla sede del Cavallino.

Luigi Zironi, sindaco di Maranello, accoglie positivamente questa nuova iniziativa della Ferrari che permetterà di risolvere i problemi di qualche maranellese: « Questa iniziativa – dice il primo cittadino – rientra tra le azioni utili ad alleggerire, nelle aree residenziali limitrofe alla fabbrica, la pressione esercitata dalle auto del personale in forza alla Ferrari. Grazie alle navette, infatti, per chi utilizza il bus sarà più facile raggiungere gli ingressi più distanti dal Terminal, e allo stesso tempo per chi usa l’auto sarà favorita la sosta nei grandi parcheggi realizzati lontano dalle zone residenziali».

Zironi, dunque, aggiunge: «Altre azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale puntano anche a ridurre l’uso dell’auto nel tragitto casa-lavoro: alla rete ciclabile in costante espansione, che presto comprenderà nuovi tratti cittadini e il collegamento con Fiorano e Formigine grazie alla Ciclovia del Mito, si unisce infatti lo sviluppo del progetto ‘Bike to Work’, che continua ad incentivare l’uso della bici per andare al lavoro. Inoltre, prosegue il nostro dialogo con Seta e AMo per cercare di fare coincidere sempre di più gli orari delle corse del trasporto pubblico con quelli di inizio e fine turno delle aziende locali».