Gazzetta di Modena

Modena

L'allarme sicurezza

Modena, paura per la gang delle ragazze: «Degrado, spaccio e violenza»

Paola Ducci
Modena, paura per la gang delle ragazze: «Degrado, spaccio e violenza»

I residenti di R-Nord e Sacca pronti a lanciare una petizione

19 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Siamo esasperati e siamo dell’idea di iniziare una raccolta firme tra residenti e commercianti perché si intervenga in modo pesante e definitivo sulla situazione di profondo degrado, e sempre in peggioramento, del complesso R-Nord nel quartiere Sacca».

L'ENNESIMA LITE VIOLENTA
Sono queste le parole disperate di una commerciante di zona scaturite dopo lo sgomento provato per l’ennesima lite avvenuta sotto la galleria del complesso nel tardo pomeriggio di lunedì, quando due donne di origine straniere, presumibilmente magrebina (secondo il racconto di una testimone), si sono azzuffate in modo molto pesante e violento tanto da rendere necessario l’intervento della Polizia locale e del 118. Una delle due è rimasta ferita.
«La violenta lite è avvenuta ancora durante le ore diurne, con molta gente presente – denuncia la commerciante – ma già era iniziata dalla mattina quando le due donne avevano iniziato ad insultarsi pesantemente. Purtroppo, sono volti ben conosciuti in R-Nord e, come spesso accade, sembravano già ubriache di prima mattina. Nel corso della giornata la locale era già accorsa per calmarle, ma poi abbiamo tutti capito che c'era in atto un’escalation di urla e aggressività, dovuti molto probabilmente all’assunzione esagerata di alcol e forse anche di qualche altra sostanza».

DEGRADO
In ogni caso, la situazione sembra essere piuttosto drammatica tutti i giorni. Chi ha attività in zona, come chi vive in R-Nord, continua incessantemente a denunciare una situazione di degrado molto pesante e in aumento, in particolare a partire dalla fascia tardo pomeridiana per arrivare al culmine nelle ore serali e notturne, quando il posto di Polizia locale è chiuso. Da quel momento infatti spaccio, prostituzione e persone ubriache sembrano essere la costante di ogni sera in R-Nord, tanto che i residenti hanno paura a uscire dalle loro abitazioni e intendono intraprendere una qualche forma di protesta affinché si trovi il modo di far migliorare la situazione. «In particolare, la prostituzione sembra subire sempre un maggiore incremento», aggiunge la commerciante.

LA GANG DELLE DONNE
A tal proposito c'è chi denuncia la presenza di una ventina di donne, quasi tutte straniere e di varie nazionalità, molto spesso ubriache già dalla mattina nelle aree comuni del condominio che sembra esercitino questa attività. «Purtroppo, per questa situazione riteniamo che il problema sia l’impunibilità di questi disperati – sottolinea – A volte queste persone risultano essere molto aggressive anche con le forze dell’ordine perché sono assolutamente consapevoli che se non fanno nulla di particolarmente grave nessuno potrà fare loro mai nulla. Ma questo crea una situazione ormai fuori controllo».

PARCO XXII APRILE
Oltre all’R-Nord i residenti di zona denunciano anche a gran voce la situazione di profondo degrado in cui continua incessantemente a trovarsi anche il vicino parco XXII aprile. «Siamo stanchi – tuona Massimo Cuoghi, residente in viale Gramsci – Al mattino alle 5 spesso vado al parco per fare jogging ed è sconcertante notare come sia già attivo lo spaccio e come quasi ogni mattina ci sia qualcuno che mi ferma per chiedermi soldi o per offrirmi droga. Noi residenti di zona siamo ormai ridotti ad avere paura ad uscire di casa la sera o la mattina presto – conclude – tanto che mi dispiace anche non poter lasciare uscire da sola mia figlia quattordicenne non appena scende il buio».