Gazzetta di Modena

Modena

La festa

Carpi, tutti in piazza per il “concertone”. Bellelli: «Una città bellissima»

Carpi, tutti in piazza per il “concertone”. Bellelli: «Una città bellissima»

In migliaia per le celebrazioni del 25 Aprile e per l’evento di Vasco Brondi

26 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Carpi Una piazza bellissima, per usare le parole del sindaco Alberto Bellelli, che giovedì sera ha lasciato piazza Martiri con un grande sorriso, per la sua ultima Festa della Liberazione da primo cittadino. Perché, in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, piazza Martiri è stata protagonista due volte, con migliaia di persone arrivate per celebrare la Liberazione e festeggiare.

Il centro si è riempito già in mattinata per le celebrazioni, partite con l’inaugurazione del monumento di Mauro Milani al parco della Resistenza. Subito dopo è partito il corteo, guidato dalla banda e dai partigiani e le bandiere dell’Anpi, che da corso Alberto Pio ha raggiunto piazza Martiri. Sul palco è salito il primo cittadino Alberto Bellelli, oltre al presidente dell’Anpi Lucio Ferrari: insieme hanno ricordato i valori della Resistenza e l’importanza di essere ancora qui oggi per celebrare insieme il 25 Aprile. Alle celebrazioni ha partecipato anche Annalisa Arletti, capogruppo di Fratelli d’Italia e candidata a sindaco per il centrodestra: una presenza apprezzata dal sindaco, per una festa che, a differenza di quanto avvenuto in altre città, a Carpi, così come a Modena, ha unito e non diviso anche la politica. Tutto sotto controllo anche per quanto riguarda il corteo anarchico organizzato da “Carpi Antifascista”, partito da viale Peruzzi per raggiungere il centro.

Una giornata di festa culminata con il grande concerto “Costellazione”, organizzato da Vasco Brondi, artista ferrarese conosciuto per il suo progetto musicale “Le luci della centrale elettrica”.

L’apertura dei cancelli era prevista per le 15.30, ma la piazza ha iniziato a riempirsi prima, diventando gremita al momento della partenza. Sul palco, insieme a Vasco Brondi, sono saliti tanti artisti noti a livello nazionale, da Brunori Sas a Francesca Michielin, ma anche Massimo Zamboni, Paolo Cognetti e Silvia Ballestra e Nada. A festeggiare è anche il sindaco Bellelli: «È stata una bellissima festa - commenta - dalla mattina alla sera, con tantissima gente e una gran bella alchimia. Ringrazio Vasco Brondi - chiude - Carpi ha vissuto un 25 aprile davvero speciale».