Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Da Pavullo all’Africa dimenticata: «Il calcio per aiutare i più deboli»

di Daniele Montanari
Da Pavullo all’Africa dimenticata: «Il calcio per aiutare i più deboli»<br type="_moz" />

Nuovo viaggio di Musta a Capo Verde con scarpe e abbigliamento per i bimbi. Ma non solo: «Stavolta anche assegni a quattro famiglie povere per fare la spesa»

26 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Non solo abbigliamento sportivo, ma anche aiuti concreti ad alcune famiglie poverissime. Assume una valenza sempre più sociale il ponte tra Pavullo e Capo Verde, nell’Africa “dimenticata”.

Musta Laayouni, preparatore di portieri, ha lanciato la quinta edizione dell’iniziativa “Avrai sorrisi sul tuo viso”, lanciata nel 2019, che lo porterà dal 20 luglio al 5 agosto di nuovo nell’isola di São Vicente, tra i bambini e i ragazzi poveri. Che vuole togliere dalla strada, in collaborazione con una scuola di calcio locale. Ecco dunque che Musta porterà innanzitutto, come gli altri anni, scarpe da calcio rimesse a nuovo, palloni e abbigliamento di una quadra professionistica locale. Destinazione Praia, la capitale, «ma da lì – precisa – voglio arrivare ai bambini dei paesi più piccoli, di 300-400 abitanti, dove le condizioni sono ancora più difficili». Farà poi il camp per portieri, a cui parteciperà anche Vozinha, il portiere della nazionale.

Poi l’idea nuova: «Abbiamo pensato di portare anche quattro assegni da 200 euro da convertire in spesa alimentare – spiega – da consegnare a quattro famiglie povere scelte tra quelle con figli disabili, e quindi situazioni ancora più difficili. È un’idea che mi è venuta l’anno scorso vedendo due ragazze vestite di stracci, sordomute, che vendevano pizzette immangiabili per guadagnarsi da vivere. Duecento euro dovrebbero bastare per 3-4 mesi di spesa in famiglia. È una goccia nel mare, certo, ma là lo stipendio medio è di 130 euro, ed è comunque un aiuto concreto. Ringrazio tutti coloro che hanno contributo, a partire da Davide Guidi che con gli amici del Real Dragone ha dato uno degli assegni da 200 euro, e così ha fatto Vincenzo Santoro del gruppo amatori Frignano Volley Project, come pure Filippo Tonelli di “Sei di Pavullo se”, che oltre ai 200 euro ha dato palloni e tute per i bimbi con il contributo di “Tutto per il calcio e volley Modena”. E grazie a Matteo Balocchi, ds della Fonda Pavullese, sia per l’assegno che per il contributo per la spedizione valigie; a Vincenzo Diele, segretario storico del Pavullo Fcf, per il supporto logistico; a Marco Zanasi dell’associazione “Antichità svelate” per un altro contributo spedizione; ad Alex Magni per 25 paia di guanti nuovi da portiere per i bimbi. E a tanti amici e genitori di calciatori e portieri che conosco».

Musta sarà accompagnato da sua figlia Alessia, che ha ormai nove anni e vuole rendersi utile. Ma da Pavullo ci saranno anche Alice, che collabora con l’associazione Si.ma.bo di Capo Verde negli aiuti ai cani randagi, e Mirko e Gaia, una coppia di fidanzati che sono già stati in passato a Capo Verde, e che vogliono tornare per aiutare i bambini (Mirko acquisterà altri 20 palloni per loro). Poi Martina Busso da Campogalliano e sua sorella 17enne Sofia da Catania. Insomma, in tanti si vogliono dare da fare. La raccolta di scarpe e altro materiale per il calcio è tuttora aperta (per info: 391.3053867) e anche quella di contributi per le ingenti spese di spedizione: l’obiettivo è portare là almeno 12 valigie.