Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza stradale

Autovelox a Modena, tre speedbox attivi questa settimana

Autovelox a Modena, tre speedbox attivi questa settimana

Controlli della velocità in strada Cadiane, dove il limite è di 30 chilometri orari, in viale Autodromo e in strada Albareto, dove non si possono superare i 50 all’ora

06 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La polizia locale di Modena, tramite il proprio profilo sulla piattaforma social “X”, ha pubblicato l’elenco dei controlli sulla velocità previsti durante questa settimana, da lunedì 6 a sabato 11 maggio.

LE STRADE

I controlli della velocità verranno effettuati con gli speedbox attivati nell’autunno scorso in tre strade in cui auto, scooter e mote troppe volte circolavano a velocità superiori rispetto al limite consentito. Si tratta di colonnine arancioni al cui interno viene installato dagli agenti della polizia locale l’autovelox.

Queste le strade controllate:

  • Strada Cadiane in entrambe le direzioni di marcia, dove il limite è di 30 chilometri orari
  • Viale Autodromo in direzione via Emilia Ovest, dove il limite è di 50 chilometri orari
  • Strada Albareto in direzione Albareto, dove il limite è di 50 chilometri orari

LE SANZIONI

Le sanzioni per chi viola il Codice della strada superando il limite di velocità consentito partono da 42 euro (entro i 10 chilometri orari oltre il limite) e salgono a 173 euro nella seconda fascia (tra i 10 e i 40 chilometri orari), poi a 543 euro per la terza fascia (tra i 40 e i 60 chilometri orari) e a 845 euro (oltre i 60 chilometri orari) nella quarta. La multa si riduce del 30 per cento se viene pagata entro 5 giorni, mentre l’importo aumenta di un terzo quando l’infrazione si verifica tra le 22 e le 7 del mattino.

Non si perdono punti della patente per le infrazioni nella prima fascia, mentre sono fino a tre nella seconda, fino a sei nella terza (con sospensione della patente da uno a tre mesi) e fino a dieci nella quarta (con sospensione della patente da 6 a 12 mesi).