Gazzetta di Modena

Modena

Natura che sorprende

Lo spettacolo dell’aurora boreale a Modena: il cielo si illumina di rosa – LE VOSTRE FOTO

Lo spettacolo dell’aurora boreale a Modena: il cielo si illumina di rosa – LE VOSTRE FOTO

Tutti con lo sguardo all’insù ad ammirare l’incredibile gioco di luci provocato da una tempesta solare: una meraviglia raccontata con i vostri scatti fotografici

10 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Anche in tanti comuni della provincia di Modena si è vista. E ha colto tutti di sorpresa. Non è cosa da tutti i giorni, d’altronde, vedere il cielo illuminarsi di quei colori che si è soliti ammirare spostandosi nel Nord Europa. 

Invece proprio a Modena, tra le 22.30 e le 23 di venerdì 10 maggio, l’aurora boreale ha fatto capolino anche nel nostro cielo.

Tantissime le foto sui social che hanno raccontato questo straordinario evento.

LE VOSTRE FOTO

SAR – ARCO AURORA ROSSO STABILE

Ma di cosa si è trattato? Si è trattato di un fenomeno affascinante noto come Sar, o “arco aurorale rosso stabile”. In parole semplici, è un gioco di luci, una sorta di effetto ottico oppure, se vogliamo essere più tecnici, un fenomeno atmosferico incredibile. La Terra è circondata da un sistema di correnti ad anello, che si trova ad una distanza compresa tra i 10.000 e 60.000 chilometri da essa e trasporta milioni di ampere.

Queste correnti sono costantemente trasportate da protoni ad alta energia. Durante le tempeste geomagnetiche, l’aumento della corrente nell’anello è dovuto all’ingresso di nuovi protoni a bassa energia nella regione vicina alla Terra. Quando questo avviene, c’è poi un rilascio di energia termica nell’alta atmosfera terrestre che “vediamo” sotto forma degli archi Sar delle aurore. Spettacolare anche la luna: una serata magica.

’ANNUNCIO DELLA NOOA STATUNITENSE

«Una forte tempesta solare dovrebbe colpire la terra tra venerdì 10 e sabato 11 maggio».

La National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa) statunitense ha valutato la tempesta geomagnetica a 4 su un scala di 5.

«Una tempesta valutata su questa scala non si verificava dal 2005 – viene spiegato –. Il picco dell'attività geomagnetica potrebbe essere registrato sabato. Con la tempesta solare, inoltre, si potrebbero assistere ad aurore boreali ma le probabilità saranno più alte negli Stati Uniti settentrionali, in Canada e nel Nord Europa. Le tempeste geomagnetiche sono difficili da prevedere e, a volte, le previsioni sull'aurora boreale possono deludere se i tempi di una tempesta cambiano o il suo campo magnetico non è allineato con quello della Terra. I meteorologi non conosceranno i tempi esatti fino a circa 20-45 minuti prima che la tempesta colpisca la Terra. Le intense tempeste geomagnetiche a volte, comunque, possono quindi anche avere ripercussioni sulle reti energetiche, le comunicazioni Gps o sui satelliti geostazionari. La tempesta non dovrebbe avere un effetto diretto su cellulari o sulle carte di credito, ma un'interruzione di corrente potrebbe avere effetti secondari».