Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, violentata a dodici anni

Modena, violentata a dodici anni<br type="_moz" />

La ragazzina ieri si è recata al Policlinico: la visita medica conferma. Gli autori degli abusi sarebbero due amici di poco più grandi 

12 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Una dodicenne al pronto soccorso pediatrico del Policlinico di Modena ha denunciato una violenza sessuale da parte di due ragazzini di poco più grandi di lei. Avrebbero appena 15 e 16 anni.

L’abuso sarebbe avvenuto la scorsa settimana, ma la minorenne si è recata ieri mattina in ospedale, dove una sisita medica ha confernato l’avvenuto abuso.

Una vicenda che presenta ancora tanti contorni da chiarire, in cui il condizionale è d’obbligo, e che è stata riportata da Modena in diretta.

La ricostruzione

I fatti risalgono, come detto, a una settimana fa circa.

La vicenda sarebbe avvenuta a casa della 12enne, che aveva invitato un’amica e altri due ragazzi di qualche anno più grandi, ma comunque minorenni. L’obiettivo era trascorrere alcune ore insieme, tra le mura domestiche e quindi presumibilmente al sicuro.

Così però non è stato, almeno stando a quanto riferito dalla presunta vittima. Infatti i due ragazzi – che hanno 15 e 16 anni – avrebbero iniziato a mostrare attenzioni non gradite nei confronti della 12enne. Inizialmente i due giovani si sono comportanti in modo amichevole ma poco dopo la situazione è degenerata ed è diventata un incubo.

Infatti prima avrebbero cominciato con avances alla ragazzina, per poi spingersi oltre e passare ai fatti. L’accusa è pesantissima: avrebbero violentato la ragazzina.

I controlli

Ieri mattina la ragazzina si è recata al policlinico. Il caso è stato seguito in prima battuta dal pronto soccorso pediatrico. Dopo i primi controlli la 12enne è stata affidata per ulteriori accertamenti agli specialisti ostetrici ginecologici. Per la giovane è stato attivato un percorso di protezione come previsto dai protocolli ed è partita una denuncia nei confronti dei due ragazzi.

Le indagini

Sono state immediatamente avviate tutte le indagini del caso. Si tratta ovviamente di una vicenda molto delicata, su cui le forze dell’ordine do dovranno fare luce. Fondamentale sarà il referto del pronto soccorso e di tutti gli accertamenti a cui è stata sottoposta la ragazza. Come importante sarà la sua testimonianza. Occorrerà capire anche se l’altra amica fosse presente in casa nel momento in cui sarebbe avvenuto l’abuso.

L’accusa nei confronti dei ragazzi è pesantissima: si parla di violenza sessuale aggravata. Necessario appurare anche se entrambi i giovani abbiano avuto lo stesso ruolo nell’abuso.