Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Vignola piange l’oste Antonio Tondelli, storico fondatore e gestore dell’Osteria della Luna

Mattia Vernelli
Vignola piange l’oste Antonio Tondelli, storico fondatore e gestore dell’Osteria della Luna

Se n’è andato a 71 anni. Il ricordo della figlia: «Persona trasparente e per questo amata da tutti i clienti»

16 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Si è spento a 71 anni Antonio Tondelli, molto conosciuto a Vignola e non solo per essere stato il proprietario dell’Osteria della Luna in piazza Boncompagni. Profondo conoscitore di vino e appassionatissimo del proprio mestiere, Antonio gestiva uno dei locali più apprezzati dai vignolesi. «Mio padre era sorridente, aveva sempre una parola d’affetto per tutti, una persona buona dal cuore grande. La sua scomparsa ci lascia un vuoto enorme», racconta la figlia Elisa.

UNA VITA PER L'OSTERIA
Antonio aveva ereditato l’attività del padre, rappresentava la terza generazione dei Tondelli, famiglia conosciuta in provincia di Modena per il commercio di vino e la ristorazione. «Ha cominciato da giovane – continua la figlia – affiancando suo padre, il nonno aveva aperto nel 1919 “Vini d’Italia” in via Badia a Modena, città nella quale hanno condotto l’attività fino al 1988, prima di trasferirsi a Vignola e acquistare successivamente l’Osteria della Luna. Inizialmente si trattava dell’enoteca Tondelli, poi mio padre ha voluto allargare la propria attività andando oltre al solo commercio di vini. Nel 2003 abbiamo aperto l’Osteria, che ci sta dando davvero tante soddisfazioni. Mio padre era trasparente, chi frequentava l’Osteria lo conosceva bene, allo stesso modo era così a casa con noi figlie. Del vino era un profondo appassionato e un grande conoscitore: gli piaceva viaggiare per cantine, scoprire, scovare le novità».


IL CORDOGLIO E IL FUNERALE
Oggi alle 18 avrà luogo il rosario presso la Terra Cielo Funeral Home, mentre il funerale è fissato per domani mattina alle 10.30 alla chiesa di Vignola “Santi Nazario e Celso Martiri”. Antonio lascia la moglie Carmen Amato e le figlie Eleonora ed Elisa.
Anche l’Amministrazione comunale di Vignola «esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Tondelli, noto oste vignolese, ideatore e gestore della Osteria della Luna, nella centralissima piazza dei Contrari. Proprio in questi giorni l’attività di famiglia compirà i 105 anni, un’osteria con mescita di vino collocata prima a Modena e poi trasferitasi a Vignola. Antonio era un grande conoscitore di vini, nella sua enoteca si possono trovare bottiglie rare e pregiate, ma anche un accogliente ospite per i tanti avventori che, negli anni, hanno voluto assaggiare piatti della cucina tipica delle nostre zone, alzando lo sguardo verso la Rocca e palazzo Barozzi. Ci lascia un vignolese autentico ed appassionato. Condoglianze alla moglie Carmen e alle figlie Elisa ed Eleonora».l