Gazzetta di Modena

Modena

L'iniziativa

Modena, al parco Novi Sad torna la mototerapia per i bambini con disabilità

di Riccardo Chiossi
Modena, al parco Novi Sad torna la mototerapia per i bambini con disabilità<br type="_moz" />

La tre giorni con i rider che accompagnano le persone più fragili

18 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo il grande successo dello scorso anno torna a Modena la 14esima edizione della manifestazione di freestyle motocross mototerapia: “Togo – Joy of Life”. L’evento avrà luogo al Parco Novi Sad e farà salire sulle due ruote persone portatrici di disabilità per far scoprire loro le emozioni di montare in sella per tre intere giornate da venerdì 24 a domenica 26 maggio.

I motociclisti professionisti che guideranno i ragazzi e le ragazze disabili sulle due ruote saranno Vanni Oddera, Leonardo Fini, Francesco Buetto, Pietro Marco Bassanello e Max Bianconcini: «Il nostro obiettivo è quello di far divertire e regalare un sorriso a questi ragazzi che passano tanto tempo della loro vita in ospedale o in condizioni molto difficili – commenta Max Bianconcini – l’anno scorso oltre cento ragazzi disabili sono venuti a trovarci e a partecipare insieme a noi a questo magnifico tuffo nel motocross. Ci vedono come dei supereroi che facciamo delle acrobazie in moto toccando quasi il cielo. Qualsiasi tipo di disabilità noi riusciamo a caricarla sulle due ruote e trasmettere qualche minuto di adrenalina che può cambiare queste vite. I partecipanti vengono da tutta Italia perché ormai siamo conosciuti sia dalle famiglie che dai reparti d’ospedale. Quelle che mettiamo in atto sono terapie complementari, che possono affiancare ma chiaramente non sostituire le cure mediche. Ciò non toglie quanto i medici ci siano grati per far toccare il cielo con in dito a questi ragazzi più sfortunati di noi».

La festa sarà a ingresso gratuito e tutto l’incasso delle libere offerte verrà devoluto in beneficenza. Oltre alla mototerapia ci sarà la possibilità anche di fare la pet therapy, la green therapy e laboratori con in sottofondo la musica di Radio Stella e Radio Bruno e tanti stand dove poter bere e mangiare.

«Tante le novità di quest’anno – spiega Angelo Fuggiano, ideatore ed organizzatore dell’evento – tra cui la presenza di cani e gatti per la pet therapy, le minimoto elettriche e un percorso tra le piante e i fiori del parco per provare la green therapy che secondo gli studi scientifici può portare un importante benessere psicofisico grazie al contatto con la natura. Inoltre grazie ai Vigili del Fuoco di Finale, i più piccoli potranno provare l’emozione di essere pompieri ma anche mettere le mani in pasta con laboratori culinari a cura della Frolleria pensati appositamente per loro. Cercheremo quest’anno di ripetere quanto di strepitoso fatto l’anno scorso. Io la chiamo la festa dell’inclusione».

Prima che inizi Togo, mercoledì 22 maggio una moto entrerà in corsia per caricare e far esplodere di gioia i bambini del reparto di Pediatria del Policlinico di Modena.l