Gazzetta di Modena

Modena

L'evento

Modena: danza e musei, notte da sogno e il centro si accende

di Paola Ducci
Modena: danza e musei, notte da sogno e il centro si accende

Piazze piene fino a tarda ora per l’iniziativa andata in scena in tutta Europa. Dagli spettacoli alle mostre, il cuore della città ha dato il meglio di sé

18 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La magia della danza che si fonde con la bellezza dei luoghi d’arte della città: una Modena gremita e straordinariamente pulsante, dal tramonto e fino a notte fonda.

Il tutto condito dai tanti tavolini sotto le stelle, sold out già dal pomeriggio, e dai turisti, tanti stranieri, che si sono lasciati trascinare dall’onda di energia positiva della “Notte europea dei musei”, andata in scena in concomitanza in molte città di tutta Europa, che ha visto la possibilità di visitare i luoghi d’arte e di cultura con orari prolungati.

Danza e musica protagoniste

Insieme alla danza, tutta di altissima qualità, proposta dalle 14 scuole e associazioni della città coinvolte, protagonisti sono stati anche la musica con i cantanti della Masterclass del Belcanto Festival che si sono esibiti nel cortile dell’Acero a Palazzo dei Musei, ma anche gli incontri, le visite guidate insieme alle mostre che si sono potute visitare per divertirsi, fare scoperte ma anche riflettere sui temi dell’attualità.

A Palazzo dei Musei, per esempio, il percorso di visita offriva di fare tappa all’esposizione “Modena dentro” dedicata al grande fotografo modenese Franco Fontana o si poteva sperimentare il nuovo percorso immersivo “Avia Pervia” prima di salire alla Biblioteca Estense, dove ammirare la mostra “Legature di pregio”, e al Museo Civico per la mostra “Enigma proibito – Segreti ed erotismo nel poema criptato di Pietro Giannone”.

Insomma, ancora una volta la Notte europea dei musei si è rivelata un’iniziativa di grande successo, che i modenesi vivono con entusiasmo e molta partecipazione, e che ha saputo rendere la nostra città un luogo inclusivo e attrattivo per tutti.