Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Brunch Republic apre a Modena, la colazione all’inglese sbarca in città

Brunch Republic apre a Modena, la colazione all’inglese sbarca in città

Il nuovo locale Made in Italy aprirà sabato 25 in centro storico in largo Porta Bologna. Tante le proposte: dai pancake agli avocado toast ai piatti a base di uova tipiche della tradizione anglosassone come quelle alla Benedict o quelle con il bacon

23 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Arriva anche a Modena Brunch Republic, il primo locale interamente Made in Italy, dedicato alla più anglosassone delle tradizioni culinarie: il brunch.

L’inaugurazione di Brunch Republic, che per l’occasione offrirà a tutti gli ospiti assaggi gratuiti (previa prenotazione) delle proprie specialità, si terrà sabato 25 maggio a partire dalle 10.30 in largo Porta Bologna 29, proprio nel centro storico di Modena.

Fondato da Marco Pani, in società con Matteo Hu, Brunch Republic rappresenta sì un nuovo modo di intendere la colazione che, come suggerisce il nome stesso, si ispira a quella anglosassone, m anche un nuovo modo di fare una pausa pranzo o una cena in compagnia.

Il primo locale a Venezia nel 2016

L’idea di importare in Italia, terra di “cornetto e cappuccino”, la colazione Made in UK è di Marco che, reduce da un soggiorno a Londra, nel 2016 apre il primo locale a Venezia, a pochi passi da piazza Ferretto. Da qui, visto il successo che Brunch Republic riscuote, parte un progetto di creazione di un vero e proprio brand e una catena di locali diretti e in franchising.

Il secondo punto vendita viene aperto in zona universitaria a Treviso, pochi mesi prima dello scoppio pandemia. Nonostante le difficoltà provocate dai diversi lockdown e le limitazioni conseguenti, l’idea di Marco Pani si rivela vincente e si sviluppa nel 2023 quando vengono inaugurati il primo flagship store a Padova con 140 posti a sedere, un nuovo locale a Vicenza e il primo franchising a Firenze a cui a marzo scorso ha fatto seguito quello di Riccione e oggi quello di Modena.

Ad attrarre la clientela, oltre all’atmosfera giovane e rilassata, è la varietà delle proposte adatte non solo per il brunch, ma per ogni momento della giornata: dai pancake agli avocado toast ai piatti a base di uova tipiche della tradizione anglosassone come quelle alla Benedict o quelle con il bacon.

«Il nostro punto di forza – continua Pani – è avere individuato un segmento di mercato all’interno della ristorazione in cui c’è spazio per nuove proposte che si collocano come alternativa ai classici format come le pizzerie, i ristoranti tradizionali, i take away e la cucina etnica. I locali Brunch Republic aprono alle 8 del mattino e chiudono a tarda notte e hanno proposte perfette per qualunque orario del pasto coprendo le esigenze di vegani e vegetariani».