Gazzetta di Modena

Modena

L'omaggio

Vignola dice addio al volontario Franco Pesci: sua la tessera numero uno dell’Avap

di Mattia Vernelli
Vignola dice addio al volontario Franco Pesci: sua la tessera numero uno dell’Avap

Il ricordo: «Un esempio per la nostra associazione oltre che un amico»

23 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. È venuto a mancare Franco Pesci, socio della Pubblica Assistenza di Vignola, pioniere del movimento Associazione Nazionale Pubbliche assistenze. Colonna portante del volontariato vignolese, Pesci era nato nel 1942 nel Parmense, e la sua attenzione nei confronti del prossimo fu un suo tratto caratteristico già dalla giovinezza: nel ’66, a soli 24 anni, fondò un prima assistenza a Fornovo. Un vita dedicata alla solidarietà, e anche dopo il trasferimento nel Modenese non si è mai fermata la sua attività di volontariato nelle Pubbliche Assistenze, prestando la sua esperienza alla creazione dell’Avap di Montese, per il quale era ancora socio onorario. Nel 1981 ha fondato, insieme ad altri volontari, “l’Avap di Vignola” e dal 1983 al 1985 è stato Presidente Regionale di Anpas Emilia-Romagna. Dal 1984 al 1994 è stato nel consiglio direttivo del comitato nazionale e, nello stesso periodo, ha fondato e presieduto fino al 2011 la Cooperativa Copass, sistema di gestione delle radiofrequenze a livello nazionale di Anpas.

LA STORIA
Tra le innumerevoli esperienze come volontario Anpas, Pesci ha ricoperto il ruolo di responsabile nazionale del settore di Protezione Civile ed è stato nel team di avvio del progetto "Elisoccorso" in Emilia-Romagna. In ultimo, ma non per importanza, ha dato vita alla Fondazione P.A. System, di cui è stato presidente dal 2011 al 2016 ed era attualmente presidente onorario. All’indomani della sua scomparsa, i messaggi di cordoglio sono a centinaia.
Su tutti, ovviamente, quello dall'Avap Vignola: «Ricordo con tanto affetto e grande stima Franco Pesci. Oltre ad essere l’esempio del volontario modello, è stato un grande amico e confidente. – afferma Stefano Barbieri, presidente della Pubblica Assistenza Vignola- mi ha sempre dato consigli preziosi per una gestione ottimale di una realtà importante come la nostra associazione ed è anche grazie a lui se oggi possiamo aiutare tante persone ogni giorno. Il suo ricordo rimarrà vivo in ognuno di noi, ogni giorno, in ogni servizio, in ogni soccorso, in ogni aiuto che cerchiamo di dedicare al prossimo».

IL COMUNE
Anche il Comune si è stretto attorno al cordoglio della famiglia Pesci: «L’amministrazione comunale esprime sentite condoglianze alla famiglia e alla Pubblica Assistenza Vignola per la scomparsa di Franco Pesci, storico e appassionato volontario, fondatore dell’associazione, di cui deteneva la tessera numero 1. Un uomo con un grande cuore!».

L'ULTIMO SALUTO
Le funzioni per la scomparsa di Franco Pesci sono organizzate a partire dal Rosario di questa sera alle 19.15 presso la Chiesa dell’Oratorio di Vignola, mentre la salma è attualmente esposta presso il Funeral Home di Bazzano fino alle 12 di oggi, poi il feretro sarà chiuso e trasferito presso la Pubblica Assistenza di Vignola, dove rimarrà fino a domani mattina.
Il funerale si terrà proprio la mattina del sabato con partenza alle ore 8.30 dalla sede e la Santa Messa avrà inizio alle ore 9 presso la Chiesa Plebana di Vignola. l