Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Spilamberto, all’asilo nido piove dentro la sezione: i bimbi giocano tra le bacinelle

di Manuel Marinelli
Spilamberto, all’asilo nido piove dentro la sezione: i bimbi giocano tra le bacinelle

Situazione critica all’istituto “Le Margherite” per colpa di infiltrazioni. Asp e Comune hanno programmato a settembre l’intervento per risolvere il problema

24 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. «Al nido “Le Margherite” piove dentro da un paio di mesi», «I bimbi devono giocare tra le bacinelle».

PIOVE DENTRO L'ASILO
Questi sono solo alcuni dei commenti apparsi sui social negli scorsi giorni ad opera di genitori esasperati dalle infiltrazioni d’acqua che affliggono l’asilo nido di Spilamberto Le Margherite”. In allegato ci sono anche diverse foto, che ben inquadrano una situazione non proprio ideale all’interno dell’edificio scolastico, gestito da Asp e di proprietà del Comune. Bacinelle di piccole e grandi dimensioni sono ormai indispensabili nei giorni di pioggia e di certo, vista la primavera appena trascorsa e il maltempo degli ultimi giorni, non sono stati pochi i disagi per i bambini che frequentano l’asilo nido. L’acqua penetra dal tetto quando piove, si fa largo tra la guaina e poi inzuppa il soffitto, che poi lascia cadere a terra una goccia dopo l’altra.

LA TESTIMONIANZA
«Ho dovuto raccogliere i calzini di mio figlio da una di quelle vasche, giocando le hanno lanciate e sono finite a mollo. Sono già state fatte diverse segnalazioni e la risposta è stata che durante l’estate faranno i lavori per risistemare il tutto» scrive un’altra mamma.

Il plesso scolastico è gestito da Asp, come gli altri nidi nelle Terre di Castelli, «ma le mura sono di proprietà del comune di Spilamberto – fa sapere Marco Franchini – Lo stabile è stato costruito prendendo come riferimento i paesi scandinavi, dove sul tetto trova posto un giardino. Purtroppo, il clima delle nostre zone non è adatto, al primo shock termico non regge più e serve un’umidità costante. Il prato non ha retto ed è stato tolto e si è creato un problema di tenuta dell’isolante. La situazione è nota e il Comune ha già in programma un intervento corposo da oltre 150mila euro.

I lavori verranno realizzati a settembre. Dal Comune, la giunta conferma la partenza dei lavori: «Si tratta di una struttura bellissima, ma che purtroppo soffre di queste criticità – spiega l'amministrazione – È una situazione che conosciamo bene. Recentemente siamo intervenuti provando a mettere una pezza, purtroppo la pioggia straordinaria di questi ultimi giorni non ha aiutato e siamo punto da capo. Abbiamo reperito i fondi, parliamo di una cifra ingente superiore ai 150mila euro, per un intervento più profondo che metterà fine alle infiltrazioni. Il cantiere partirà a settembre».