Gazzetta di Modena

Modena

La kermesse

Modena, cinquemila gettoni per Stuzzicagente: «Ha vinto la qualità»

di Paola Ducci
Modena, cinquemila gettoni per Stuzzicagente: «Ha vinto la qualità»

Tante proposte innovative dai 22 locali coinvolti nell’evento: anche il krapfen salato e il maxi toast “Nick”, le specialità più gettonate

27 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Complice la meravigliosa serata dalle temperature estive “Stuzzicagente primavera”, la kermesse culinaria promossa da Modenamoremio, non ha deluso le aspettative e ha fatto il pieno.

In centinaia si sono riversati per le vie del centro storico di Modena fin dal tardo pomeriggio di ieri per partecipare al percorso enogastromico che quest’anno ha toccato il record di locali coinvolti, ben 22, che hanno proposto gustose specialità.

Quartier generale di Stuzzicagente è stata piazza della Pomposa in cui allo stand di Modenamoremio già alle 18 una lunga fila di persone ha ritirato i gettoni, moneta scelta anche quest’anno dalla società di promozione del centro storico che ha permesso a chi ha partecipato di crearsi il proprio menù personalizzato.

Tra i partecipanti molti modenesi habitué della manifestazione che hanno sottolineato come Stuzzicagente ormai sia «entrata a fare parte delle iniziative irrinunciabili che la città propone».

E girovagando di locale in locale non sono mancate le persone provenienti da fuori città ma anche straniere, a Modena per turismo o per lavoro.

LE SPECIALITÀ PIÙ GETTONATE

Tra le specialità più gettonate grande apprezzamento è stato espresso verso due locali che per la prima volta hanno partecipato alla kermesse: il krapfen salato ripieno di crema di Parmigiano Reggiano Dop, burro e salvia e polvere di prosciutto di Modena Dop proposto dallo chef Gioele Merli del locale Ad Maiora di via Nazario Sauro nel quale era possibile ammirare anche una mostra d’arte contemporanea e Il maxi toast “Nick”, di Maso Toast, nuovo locale aperto in via Torre, «in cui pancetta, mozzarella, scaglie di Parmigiano Reggiano Dop e crema di Aceto Balsamico di Modena Igp, si fondono in un mix di sapori sublime», ha affermato la modenese Alessandra Balestri dopo averlo degustato.

LA GIURIA DI QUALITÀ

Apprezzamenti sia per la qualità che per le quantità proposte dai locali, quest’anno particolarmente generose, sono stati espressi anche dalla giuria di qualità. Giuria che, insieme al voto del pubblico partecipante, decreterà nei prossimi giorni i vincitori delle migliori proposte di "Stuzzicagente primavera”. «Le proposte dei locali sono molto ricercate», ha commentato il giornalista Carlo Gregori, alla sua prima esperienza nella giuria di qualità.

«È il mio primo stuzzicagente come direttore di Modenamoremio e sono contento per come è andata la manifestazione – ha concluso con Angelo Giovannini, neo direttore di Modenamoremio – 5mila gettoni sono un riscontro importantissimo».