Gazzetta di Modena

Modena

L'iniziativa

Tra moto e supereroi: “Togo-Joy of life” fa il pieno a Modena

Tra moto e supereroi: “Togo-Joy of life” fa il pieno a Modena

Successo per la festa dell’inclusione e del volontariato al parco Novi Sad con mototerapia, pet therapy, green therapy e laboratori esperienziali

27 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA.Togo-Joy of life”, un evento dedicato alla solidarietà, inclusione e volontariato tra moto e supereroi, che ha portato in città appuntamenti e proposte pensati per i più fragili e aperti a tutti.

È stato un vero e proprio successo al parco Novi Sad: la mototerapia, per i bambini più piccoli le mini moto elettriche e un circuito ad hoc per trasformarsi in piloti per un giorno in tutta sicurezza. E ancora: pet therapy e anche un percorso tra piante e fiori è possibile provare anche la “green therapy”, basata sulla consapevolezza che l’ambiente naturale può avere un effetto positivo sul benessere psicologico delle persone.

Spazio poi all’adrenalina: il team dei campioni di DaBoot si è esibito in diversi spettacoli di motocross freestyle. Molte le associazioni presenti, che hanno coinvolto il pubblico con i loro laboratori esperienziali in un’area a cura di Ludo Labo bambini. Poi, grazie ai vigili del fuoco di Finale Emilia, i più piccoli provano l’emozione di essere pompieri per un giorno, ma anche mettere le “mani in pasta” con laboratori culinari a cura della Frolleria pensati appositamente per loro.


Tra le associazioni presenti anche “Un Respiro Nel Futuro “giovane associazione Onlus nata nel 2012 in seguito ai numerosi e gravi problemi che i bambini affetti da malattie rare respiratorie e le loro famiglie devono affrontare: «Queste malattie sono purtroppo poco conosciute e poco studiate – spiegano i volontari dell’associazione (https://www.unrespironelfuturo.it/contacts/) –. Uno dei problemi principali riguarda quindi le difficoltà di riconoscerle e di diagnosticarle, che spesso anche da parte dei medici stessi. Un altro problema è la difficoltà di curare adeguatamente questi bambini, per la scarsità di conoscenze dovuta sia alla scoperta molto recente di queste malattie, sia alla loro rarità che non stimola economicamente la ricerca da parte delle case farmaceutiche. Ma è stata una mattina di puro divertimento e di coesione fra famiglie quelle che si sono date appuntamento assieme ai volontari che hanno potuto salire sulle moto, incontrare i super eroi e godere di una bella occasione per stare assieme».


L’evento è stato ideato e organizzato da Fas Security Solution, col patrocinio del Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, ModenaFiere, l’associazione Modenamoremio, BolognaFiere Group, Panathlon, Biohabitat; Magni Telescopic Handlers e BolognaFiere Group.