Gazzetta di Modena

Modena

L'iniziativa

Vuoi aprire un negozio in montagna? Nell'Appennino modenese un Comune ti aiuta anche a trovare casa

Vuoi aprire un negozio in montagna? Nell'Appennino modenese un Comune ti aiuta anche a trovare casa

Montecreto lancia l’iniziativa per supportare chi desidera avviare un’attività e combattere lo spopolamento

27 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECRETO. Al fianco di chi intende aprire un’attività a Montecreto, un aiuto concreto nel trovare un alloggio e nel poter avviare l’esercizio nelle migliore condizioni. È con questo intento che il Comune annuncia il lancio dell’iniziativa «Montecreto. La tua “impresa” in montagna inizia qui», un progetto ambizioso volto a contrastare lo spopolamento dei servizi e delle attività commerciali nelle aree montane.


L’INTENTO DEL PROGETTO
«Questo progetto – spiega il Comune – mira ad attrarre imprenditori e aspiranti tali a Montecreto, offrendo loro un’opportunità unica per dare vita a nuove attività e, al contempo, rivitalizzare il tessuto socio-economico del nostro territorio».
L’iniziativa prevede la creazione di un sistema di accoglienza e assistenza dedicato a chi desidera trasferirsi e avviare un’impresa a Montecreto.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Expirit, società di destination management che dal 2023 affianca il Comune e gli operatori turistici del territorio all'interno della strategia “AppenninoPlus”, finanziata dal Pnrr, e si pone all’interno di una progettualità più ampia.

IL PERCORSO DI RILANCIO

Il territorio di Montecreto sta vivendo un vero e proprio processo di rilancio lavorando attraverso tre gruppi di lavoro tematici: seconde case e patrimonio immobiliare inutilizzato; organizzazione di una nuova offerta turistica; commercio, imprenditorialità e nuovi servizi.

Ognuno dei tre tavoli è composto e coordinato da esperti dei rispettivi settori e dovrà portare a termine diversi obiettivi. L’iniziativa dedicata al ripopolamento degli spazi commerciali si articola in diverse fasi, la prima consiste nel lancio di una manifestazione di interesse rivolta a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale o un nuovo servizio a Montecreto. I progetti selezionati beneficeranno di specifici vantaggi per l’inserimento all’interno del tessuto socio-economico del paese.


IL SOSTEGNO DEI PROPRIETARI DI LOCALI SFITTI
«L’idea alla base di questo piano – aggiunge il Comune – nasce dalla generosità e dalla lungimiranza di alcuni proprietari di locali commerciali sfitti, consapevoli delle difficoltà legate all’apertura di un’attività commerciale in montagna. Questi proprietari hanno deciso di mettere a disposizione i propri immobili per sostenere persone intenzionate a realizzare il loro sogno di vivere e lavorare in montagna, con la speranza di vedere Montecreto crescere e prosperare».