Gazzetta di Modena

Modena

Università

Modena, sono in mille per 204 posti: oggi c’è il test di Medicina

Modena, sono in mille per 204 posti: oggi c’è il test di Medicina

Pienone alle Fiere per la prova di ingresso a Unimore

27 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Il numero dei posti disponibili per il corso di Medicina e Chirurgia e il corso di Odontoiatria e Protesi dentaria è di 204, mentre le domande presentate sono ben 1.022».

Bastano queste poche righe per chiarire - nel caso servisse - quanti sognano di entrare alla facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento, per questi aspiranti iscritti, è fissato per la mattinata di oggi. Chiaramente, considerata la portata dell’esame, serviva una location adeguata: la carica dei mille (1.022, per la precisione) andrà in scena a Modena Fiere, in viale Virgilio. Sarà la prima sessione di test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria per l’anno accademico 2024-2025, organizzata dall'Università di Modena e Reggio. Attenzione perché l’esame di ingresso potrebbe essere l’ultimo della storia della facoltà di Medicina considerata una riforma ricca di novità, compreso lo stop ai test di ingresso.

I candidati e le candidate - tornando al presente – sono attesi entro le 10, mentre l'inizio della prova è previsto per le 13. Avranno a disposizione cento minuti per completare il test, che si svolgerà su carta. Insomma, un lungo tour de force per quella che comunque non sarà l’unica occasione per i mille candidati alla ricerca dei “famosi” 204 posti a disposizioni in Unimore.

Il secondo atto, la seconda sessione di test di ingresso, è già stata programmata per il prossimo 30 luglio e riguarderà sia il corso di Medicina e Chirurgia che quello di Odontoiatria e Protesi dentaria.