Gazzetta di Modena

Modena

La visita

Carpi, il ministro Locatelli a Budrione dove gli alpaca fanno inclusione

Carpi, il ministro Locatelli a Budrione dove gli alpaca fanno inclusione

Al centro “Lotopaca”, specializzato nella riabilitazione con natura e animali

29 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. C’è un’oasi immersa nella campagna carpigiana, dove la riabilitazione psichiatrica si fa grazie al prezioso aiuto di natura e animali, tra cui gli alpaca. Si chiama “Centro riabilitativo Lotopaca”, si trova nella frazione di Budrione, e ieri ha ospitato la visita del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli: lì ha incontrato associazioni del territorio, bambini e insegnanti delle scuole Martiri per la Libertà e diverse famiglie carpigiane.

L’area verde che ospita il centro “Loto”, fondato dalla dottoressa Silvia Gozzi nel 2021, è popolata da conigli, lepri, galline e, appunto, alpaca e offre ai ragazzi con difficoltà relazionali e di comunicazione, autistici o con ritardi cognitivi un contesto naturale diverso dal solito in cui osservare ed esprimersi.

«Sono molto contenta di essere venuta al Centro Lotopaca a Carpi perché è un luogo meraviglioso che unisce Il tempo ricreativo e la passione per gli animali – ha detto il ministro – è inclusivo e dà la possibilità ai bambini e alle persone anziane, a tutti, di poter stare insieme. Credo quindi che sia anche il luogo perfetto per parlare di inclusione e per andare nella stessa direzione in cui sta andando la riforma in questo momento per la disabilità: l’intento della riforma è di passare dal tema dell’assistenzialismo alla valorizzazione della persona, ma soprattutto di superare le frammentazioni che ci sono tra gli interventi sanitari socio sanitari e sociali. Credo che questo sia la parte fondamentale da tener presente per la vita delle persone, per dare dignità. Benissimo il benessere e la salute – prosegue il ministro – che sono al primo posto, poi però la vita delle persone è fatta anche di una dimensione ricreativa e di legami e di affetti per dare la possibilità di essere felici. Ho annunciato qui che il prossimo G7 sarà sull’inclusione e disabilità e ci sarà una giornata in piazza ad Assisi, aperta a tutti, quindi mi aspetto anche tante persone da Carpi».

Presenta anche la candidata sindaco del centrodestra, Annalisa Arletti: «La tutela e l’inclusione delle persone con disabilità – ha aggiunto – sarà assoluta priorità della nostra amministrazione la quale sarà sempre in prima linea a supporto del grande lavoro che svolgono le associazioni presenti in città. Siamo e saremo a fianco dei progetti che le realtà del territorio stanno portando avanti e ciò che faremo sarà ancora di più lavorare sulla co-progettazione con gli enti del terzo settore».

Così, infine, Giulio Bonzanini, segretario della Lega Carpi: «Abbiamo avuto l’onore di poter ospitare a Carpi il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che in questi anni si è dedicata attivamente nel supporto e nella tutela dei più fragili e alla quale abbiamo fatto conoscere diverse realtà attive sul nostro territorio, svolgendo un lavoro encomiabile, con passione e abnegazione. La cornice – ha sottolineato – non poteva che essere quella del centro riabilitativo ed educativo Lotopaca. La Lega Carpi, così come tutto il centrodestra a sostegno di Arletti, è abituato a prediligere i fatti alle parole, specialmente quella più fragile, oltre che a supporto di tutte quelle realtà e associazioni di volontariato attive in questo settore». l