Gazzetta di Modena

Modena

L’approfondimento

Tre morti sul lavoro in un solo giorno, continua la strage in Italia

Tre morti sul lavoro in un solo giorno, continua la strage in Italia

Oltre a Modena, incidenti a Pesaro e in Trentino: le vittime Gateano Ruiz De Ballesteros, Simone Mezzolani e Natalino Paradisi avevano 44, 33 e 55 anni

28 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Tre morti in poco più di 24 ore. Tre vite spezzate nello stesso modo: sono deceduti lavorando.

La tragedia che ieri è costata la vita a Gaetano Ruiz De Ballesteros, precipitato da un tetto a Modena nel corso di un sopralluogo, è stata l'ultima di un inizio di settimana da dimenticare. De Ballesteros era geometra, viveva a Gualdo Tadino (Perugia).


In Trentino, Natalino Paradisi, 55 anni, è morto schiacciato da una sponda del suo camion, nel piazzale di una segheria di Scurelle.

A Pesaro, Simone Mezzolani, 33 anni, è morto schiacciato da un macchinario mentre lavorava nell’azienda Fab di Gallo di Petriano.

La morte di Natalino Paradisi, in Trentino, risale alla serata di lunedì. Il corpo senza vita del 55enne di Castel Ivano è stato ritrovato nella tarda serata da un gruppo di ragazzi di passaggio vicino a una segheria di Scurelle. Insospettiti dal mezzo pesante nel piazzale, si sono avvicinati e hanno fatto la tragica scoperta. Sul posto sono arrivati il magistrato di turno, i carabinieri e i tecnici dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’azienda sanitaria che dovranno tentare di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente.

Risale a lunedì anche la morte di Simone Mezzolani nel Pesarese. L’incidente mortale è infatti avvenuto alle 23 di lunedì, quando l’operaio di 33 anni è morto schiacciato da un macchinario mentre stava lavorando nell’azienda Fab di Gallo di Petriano (Pesaro Urbino), che produce componenti per mobili. Sul posto è intervenuto immediatamente il 118, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare. Ancora in corso gli accertamenti per capire la dinamica dell’incidenti, sulla quale stanno indagando i carabinieri.

Si è evitata la tragedia per miracolo, invece, a Viareggio dove quattro operai sono rimasti feriti mentre stavano lavorando all’allestimento del teatro Pucciniano di Torre del lago. Gli operai sono rimasti bloccati sotto al materiale di scena che stavano caricando all’interno. Immediati i soccorsi da parte del personale del teatro che ha estratto i feriti che erano rimasti travolti dal materiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA