Gazzetta di Modena

Modena

Meteo

Maltempo a Modena, un nubifragio si abbatte su Ravarino nella notte

Maltempo a Modena, un nubifragio si abbatte su Ravarino nella notte

Caduti quasi 30 centimetri di pioggia in meno di un’ora in un temporale che poi si è spostato verso il Veneto, provocando allagamenti

31 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





RAVARINO. Un altro nubifragio si è abbattuto su Modena colpendo il territorio di Ravarino intorno alle 22 di ieri, giovedì 30 maggio. Caduti quasi 30 centimetri di pioggia in meno di un’ora, con piccoli allagamenti che hanno coinvolto in particolare la piazza centrale del paese e il forno.

Il temporale si è poi spostato verso il Veneto, dove nella notte ha colpito in maniera ancora più dura, provocando allagamenti che hanno creato i maggiori danni nei territori del litorale e del Veneto centrale. Le precipitazioni più significative si sono verificate sul Padovano centrale (28 mm a Galzignano e 29 a Legnaro in 6 ore circa) e soprattutto sul Veneziano centro settentrionale: in quest’ultima zona rovesci e temporali anche intensi e ripetuti hanno determinato piogge intense (35 millimetri in un’ora a Eraclea e ben 78 millimetri in un’ora a Bibione) con accumuli anche molto consistenti in 3/6 ore (circa 55 millimetri in 6 ore a Eraclea e quasi 100 millimetri in 6 ore a Bibione).

«Stiamo seguendo minuto per minuto l’evolvere delle piogge, che risultano a tratti abbondanti, e degli impatti sui vari territori – ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia –. Abbiamo alcune segnalazioni di difficoltà e danni dai territori del litorale e del Veneto centrale. Monitoriamo l’evoluzione con tutti i mezzi in campo. Ringrazio tutte le persone, tecnici, volontari, operatori di ogni ambito che stanno lavorando per far sì che la fase più critica sia superata con il minor disagio possibile».

«Alle 7 di questa mattina il quadro vedeva I forti rovesci e temporali che hanno interessato l’Alto Veneziano si sono spostati sul Friuli; ad ovest ha fatto il suo ingresso un sistema temporalesco piuttosto esteso, disposto lungo una linea tra Modena e i Lessini, con rovesci e temporali anche forti (31 millimetri in un’ora a Peschiera). Tale sistema si sta spostando verso est e davanti ad esso sono già presenti dei rovesci sparsi sul Vicentino. Attualmente i livelli dei corsi d’acqua regionali non hanno risentito in modo significativo delle precipitazioni occorse nella notte. Nel fiume Adige i livelli sono ancora sostenuti e sopra la prima soglia nella sezione di Verona», spiega la Protezione civile.