Gazzetta di Modena

Modena

Formazione

Scuola, arriva l’Its a Pavullo: a ottobre partono i corsi per supertecnici

di Daniele Montanari
Scuola, arriva l’Its a Pavullo: a ottobre partono i corsi per supertecnici

Il sindaco Venturelli: «Risultato straordinario per il territorio»

03 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Pavullo. Parte l’Its a Pavullo. Dopo tre anni di lavoro, si concretizza il progetto – fortemente sostenuto dagli imprenditori locali – di portare nel capoluogo del Frignano un Istituto Tecnico Superiore in grado di formare quelle figure specializzate di cui le aziende hanno così bisogno, ma che faticano a trovare. L’avvio dei corsi è previsto già a ottobre.

L’annuncio

Lo ha annunciato ieri il sindaco Davide Venturelli, spiegando anche quale sarà la specializzazione: automazione e meccatronica, come avevano chiesto le imprese.

«Siamo davvero soddisfatti di poter comunicare che finalmente da ottobre 2024 avrà inizio il primo corso Its di Pavullo – sottolinea Venturelli – dedicato alla formazione di futuri tecnici superiori per l'automazione e i sistemi meccatronici. È un risultato straordinario per le nuove generazioni nel nostro territorio: gli Istituti Tecnici Superiori offrono corsi biennali post diploma di alta formazione. Dopo numerosi incontri con Its Maker, le aziende del territorio e le dirigenti scolastiche, siamo riusciti a raggiungere questo importantissimo risultato, personalizzato e specifico così che possa rispondere alle esigenze del nostro tessuto economico e permettere ai giovani di inserirsi subito nel mondo del lavoro».

L’organizzazione

Il corso sarà aperto ad un massimo di 25 studenti e sarà quasi interamente gratuito, grazie ai finanziamenti ottenuti dagli enti privati, dall'Unione Europe e dalla Regione, fatto salvo per un contributo di ammissione di 200 euro, più 50 euro di tassa d’esame. I ragazzi e le ragazze potranno usufruire di borse di studio e alloggi a prezzi riservati, oltre alla possibilità di una retribuzione già nei due anni di studio, grazie alla disponibilità delle aziende che hanno sostenuto l’apprendistato retribuito. I corsi si svolgeranno nelle aule messe a disposizione dall'istituto Marconi di Pavullo: è già stato realizzato un primo open day in sala consigliare, mentre i prossimi due sono previsti a settembre direttamente nelle sedi di due aziende pavullesi.

«Crediamo fortemente in questo percorso formativo – chiosa Venturelli – perché va ad azzerare le distanze tra il mondo scolastico e quello lavorativo: investiamo sulle aziende del nostro territorio e sulle nostre nuove generazioni».

Il percorso

A lanciare l’idea di un Its a Pavullo fu nel 2021 l’ex rettore Aldo Tomasi, che da presidente del Lions Club Pavullo e del Frignano sottolineò la strategicità di una scuola così in un territorio come quello del Frignano, dove ci sono aziende di alto profilo che offrono occupazione di qualità ma che spesso faticano a trovare il personale idoneo. L’ottima esperienza di Mirandola, dove il nuovo Its ebbe subito straordinario successo, lo spinse a guardare a un risultato analogo nell’altra periferia della provincia, la montagna, in sinergia con il presidente di Its Maker Ormes Corradini.