Gazzetta di Modena

Modena

La novità

“Fatti sentire festival”, tutto pronto. Il giudice? L’Intelligenza artificiale

“Fatti sentire festival”, tutto pronto. Il giudice? L’Intelligenza artificiale

Entra in gioco per la prima volta in un concorso canoro a Formigine

02 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Sarà Formigine, il prossimo 7 giugno, ad ospitare “Fatti sentire Festival”, il grande evento dedicato alla musica emergente, ideato da Maurizio “Rusty” Rugginenti e organizzato dall’associazione vulturale “Fatti sentire” con OcchioXOcchio Enterteinment srl, in collaborazione con il Comune di Formigine, patrocinati da Nuovoimaie. Radio partner ufficiale dell’evento sarà Radio Bruno. In questi giorni so stanno tenendo le selezioni, in vista della finalissima, che si terrà il prossimo 25 giugno.

La novità dell’evento è rappresentata dalla presenza dell’Intelligenza Artificiale, gestita dalla società Audacia Innovations, che, per la prima volta al mondo, in un concorso canoro, entrerà in gioco. Spieghiamo meglio: il concorso si svolgerà come di prassi, con concorrenti che verranno ascoltati da una giuria di qualità e premiati secondo l’ordine di arrivo. Al termine vi sarà un’ulteriore premiazione, che decreterà un vincitore, scelto dall’intelligenza artificiale, che elaborerà tutta una serie di dati, fino a giungere a trovare, tra tutti i finalisti, colui che avrà la maggior probabilità di avere una brillante carriera. Ovviamente, l’Ai non giudicherà la canzone, ma il percorso dell’artista, basandosi sui vari profili social e musicali.

Il concorso nasce per promuovere la cultura della musica italiana dando la possibilità a giovani artisti di esibirsi di fronte a una commissione artistica composta da grandi esperti del settore musicale: giornalisti, critici musicali, produttori e vocal coach, e grazie a questo evento “farsi sentire” dal più vasto pubblico possibile. La mission del Festival è quella di offrire una vetrina importante a nuovi artisti emergenti italiani che, soprattutto in questo momento storico, non hanno visibilità.

Il concorso, che sarà trasmesso da un’importante rete tv nazionale, può contare su un montepremi di 5500 euro: in palio 5000 euro per il vincitore, assegnati da una giuria di qualità, ai quali si aggiungono 500 euro attribuiti da Nuovo Imaie a uno dei finalisti. La commissione artistica sta selezionando i migliori progetti, fino alla finalissima del 25 maggio. Presidente di commissione sarà Marcello Balestra, mentre gli altri saranno Fausto Donato, Massimiliano Longo e Giovanna Sparla.l