Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Modena, fa festa per la fine della scuola e spara in aria con la scacciacani

Modena, fa festa per la fine della scuola e spara in aria con la scacciacani

L’episodio nel parcheggio di fronte agli istituti al Polo Leonardo, dove c'erano centinaia di studenti: il ragazzo aveva il volto travisato dalla maschera di un cavallo

07 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Erano petardi?», si sono chiesti gli studenti, No, non erano petardi, erano gli spari di una pistola, con ogni probabilità una scacciacani.

Siamo nel parcheggio antistante la zona del polo scolastico Leonardo da Vinci, a Modena, dove ieri centinaia di ragazzi delle superiori hanno festeggiato la fine delle lezioni. Qualcuno ha pensato di esagerare e ha portato con sé un’arma, con ogni probabilità una scacciacani, e ha sparato verso il cielo. Lo ha fatto almeno sei volte, tanti sono i bossoli che sono stati ritrovati sull’asfalto nel pomeriggio, quando la bolgia era terminata.

Qualcuno ha immortalato la scena con un video e a sparare è stato un ragazzo che per l’occasione si era travestito da cavallo. Indossava una maschera gigante che gli copriva il volto, per il resto era a petto nudo. Non è possibile stabilire se il ragazzo fosse uno studente di una delle scuole delle zone o qualcuno arrivato da fuori per far festa. Al Polo Leonardo ci sono l’istituto Selmi e la sede del Corni che ospita il triennio del tecnico e il liceo.

Per il resto la festa è filata liscia, con tanto divertimento per i ragazzi che tra cori, scherzi e saluti hanno chiuso l’anno scolastico.

Resta l’inquietante episodio della scacciacani che al momento non ha risvolti investigativi: nessun corpo delle forze dell’ordine, infatti, si è recato al Polo Leonardo per eventuali verifiche. Una bravata che, tuttavia, esula dallo spirito goliardico di fine anno scolastico.

GIB