Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Sassuolo, il Comune studia i ponti a “caccia” di degrado e pericoli

Sassuolo, il Comune studia i ponti a “caccia” di degrado e pericoli

L’intervento prevede due fasi: «Verranno redatte schede per valutarli»

08 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Due fasi per un intervento da quasi 100mila euro. Obiettivo, censire e valutare la sicurezza dei ponti della città di Sassuolo. Un progetto pensato per verificare che tutte le opere che attraversano la città siano in condizioni adeguate, per tutelare gli automobilisti che ogni giorno vi transitano. Nei giorni scorsi è stato approvato l’affidamento dell’incarico che sarà, come detto, diviso in due momenti. Si tratta sostanzialmente di catalogare i ponti che si trovano sulle strade di competenza del Comune e di effettuare un’ispezione visiva di questi per definirne lo stato di sicurezza.

Il programma

I tempi che dovranno essere rispettati per le due fasi in cui è articolato l’intervento, sono scanditi proprio nella determina che è stata approvata nei giorni scorsi.

«Si prevede una spesa complessiva a base di appalto pari ad un valore complessivo lordo stimato di 97mila e 700 euro», recita il documento.

Andando nel dettaglio, la prima parte prevede una spesa di 37mila e 700 euro, con scadenza fissata al 30 giugno di quest’anno. Tempi più lunghi per eseguire le attività della seconda fase che prevede un costo di 60mila euro e scadenza 30 giugno 2026.

È stato deliberato di impegnare per la prima parte 45.994 euro, per la seconda 73.200 euro.

Come funziona

Si partirà dunque con il censimento di tutte le opere e delle loro caratteristiche principali attraverso la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile».

Successivamente sarà necessario «individuare lo stato di degrado» e «potenziali condizioni di rischio associate a eventi franosi o ad azioni idrodinamiche».

Per ogni ponte verrà sostanzialmente individuata una classe di attenzione, sulla base dei parametri di pericolosità, vulnerabilità e esposizione per fare una catalogazione.

Il ponte Veggia

Di ponti, in città di recente si è parlato tanto con particolare riferimento a quello della Veggia. Bando e lavori per la ristrutturazione sono stati assegnati. Anche il Ponte Veggia è costantemente monitorato. Ad aprile è stato istituito un senso unico alternato per mezza giornata per consentire la manutenzione del sistema di monitoraggio. E la viabilità è andata in tilt, suscitando non poca preoccupazione – per i lavori imminenti – tra gli automobilisti che ogni giorno vi transitano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA