Gazzetta di Modena

Modena

Dopo la vittoria di Ferroni

Lo strano caso del selfie di Pievepelago: «La Lega festeggia con la sinistra»

Daniele Montanari
Lo strano caso del selfie di Pievepelago: «La Lega festeggia con la sinistra»

Stefano Marchetti e Davide Fiorenza insieme lunedì sera, FdI all’attacco. Ma loro: «Nessun inciucio»

12 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Pievepelago. Il segretario locale della Lega che abbraccia e festeggia il più votato della lista di centrosinistra che ha vinto le elezioni, facendo eleggere per la quarta volta dietro fila Corrado Ferroni.

È diventato un caso il selfie scattato lunedì sera in piazza a Pievepelago – al termine dei festeggiamenti della lista Ferroni – tra l’assessore uscente Davide Fiorenza e Stefano Marchetti, referente della Lega sul territorio che ha sostenuto la lista con candidata Stefania Tognarelli, arrivata terza con il 29,66% dei voti. Secondo invece è risultato Italo Nesti, distaccato di soli 52 voti da Ferroni.

Marchetti

È stata una campagna molto accesa, soprattutto sul fatto che la divisione nell’ambito dell’opposizione di centrodestra avrebbe favorito la vittoria di Ferroni, com’è stato. E c’è chi ha letto l’abbraccio come una forma di alleanza indiretta tra queste due liste. Ma Stefano Marchetti smentisce categoricamente: «Non c’è stato nessun inciucio, è assurdo pensare questo – sottolinea Marchetti – noi abbiamo fatto una campagna elettorale puntando a battere Ferroni. Finita la campagna, io credo che la dignità di una lista si veda anche dalla capacità di andare a stringere la mano a chi ha vinto, e non c’ero solo io a farlo ma anche la nostra candidata Tognarelli. Siamo andati a congratularci facendo capire che, se ci sono aperture, noi ci siamo a collaborare per bene del paese con le nostre proposte. Le nostre idee sono forti, razionali, approfondite: se trovassero condivisione in chi ha vinto, non facciamo altro che il bene del territorio. A chi dice che noi abbiamo favorito la vittoria di Ferroni, ricordo che è stata la Tognarelli la prima candidata sindaco. Io credo sia stato invece Nesti a far vincere Ferroni, visto che si è candidato per terzo dopo aver detto che rinunciava. Ha condotto una campagna più contro di noi che contro di lui. E poi, perdonatemi, ma se uno fa un accordo segreto, non va certo a brindare in piazza davanti a tutti».

Fiorenza

«Non c’è nessun inciucio, nessun sotterfugio – ribadisce Davide Fiorenza – ma solo un bel gesto di distensione. Ci ha fatto molto piacere che una parte della lista della Tognarelli, e lei stessa, sia venuta in piazza con noi. La cosa più bella dopo una campagna è riconoscere la vittoria dell’altro, nel rispetto delle scelte dei cittadini. In questa campagna, sui social, sono state dette molte cattiverie sulla lista della Tognarelli, e non da parte nostra. Confermo che ci sarà disponibilità a collaborare con l’opposizione su temi e progetti importanti per la collettività: il sostegno, ma anche la critica, possono essere importanti per fare le scelte giuste per il bene dei cittadini».

Iseppi

Sguardo invece decisamente critico sulla foto da parte di Daniele Iseppi, capogruppo di Fratelli d’Italia a Pavullo: «È indubbiamente strano il caso di Pieve: non capita spesso di vedere il segretario locale della Lega festeggiare la vittoria elettorale della sinistra con l’assessore uscente. Abbiamo fatto fatica a comprendere il motivo di tanto impegno a fare una terza lista a Pievepelago che dividesse il centrodestra, ora riusciamo a capire meglio. E questo ci conferma che la scelta di sostenere una persona seria e coerente come Nesti era giusta».