Gazzetta di Modena

Modena

L’epidemia

Carcasse di cinghiali nel Modenese: controlli anti-peste suina africana

Carcasse di cinghiali nel Modenese: controlli anti-peste suina africana

Ritrovate nella zona di Guiglia in una proprietà privata. Per la Provincia si tratta probabilmente di resti di caccia autorizzata: chiamati i veterinari dell’Ausl per le analisi in laboratorio

14 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GUIGLIA. Proseguono i controlli anti-peste suina nel Modenese. L’attenzione di guardie e servizi sanitari si è concentrata nella zona di Guiglia, dove è stata riscontrata la presenza di alcune carcasse di cinghiali in una proprietà privata.

Presumibilmente, dice la Provincia, si tratta di resti di attività venatoria autorizzata o regolamentata dalle norme regionali sui piani di controllo. Sul posto è stato completato un sopralluogo coi veterinari dell’Ausl, che hanno prelevato alcuni brandelli dalle carcasse per i controlli di laboratorio.

Per contrastare la diffusione nel territorio provinciale modenese della peste suina africana, sono in corso numerose attività da parte della Provincia di Modena, con il supporto dei tecnici del Servizio veterinario dell’Ausl di Modena, per informare e sensibilizzare cittadini e operatori dei diversi settori coinvolti.

Le attività sono coordinate del Gruppo operativo territoriale (Got), un organismo previsto dal commissario straordinario per la peste suina africana costituito dal Servizio veterinario Ausl di Modena, dalla polizia provinciale, Ente parco Emilia centrale, Sacp (Settore agricoltura caccia e pesca) e Protezione civile.

Alle riunioni del Got sono chiamati a partecipare anche la Prefettura, i presidenti degli Atc e rappresentanti delle associazioni agricole, associazioni venatorie e associazioni faunistico venatorie.

Da più di un anno è in corso una campagna di formazione e informazione che coinvolge gli allevamenti di suini della provincia, oltre a verifiche e riunioni con le associazioni di categoria del mondo agricolo e produttivo, per un aggiornamento costante sulla base della situazione epidemiologica.