Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Modena, nasce il tour “I tesori del Duomo”: svelate tutte le meraviglie nascoste

di Ginevramaria Bianchi
Modena, nasce il tour “I tesori del Duomo”: svelate tutte le meraviglie nascoste

La co-direttrice Fontana: «Consegniamo ai modenesi un pezzo di cultura»

20 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Si è aggiunto un altro tassello nei percorsi artistici proposti dalla città di Modena, per proporre a turisti e modenesi stessi un Duomo come non l'avevano mai visto.

Con il lancio del nuovo tour “I tesori del Duomo”, la città offre infatti agli appassionati di storia e arte un'opportunità unica per esplorare le meraviglie nascoste della cattedrale romanica.

L’itinerario esclusivo, inaugurato lo scorso fine settimana, permette ai visitatori di accedere a zone normalmente chiuse al pubblico del monumento. Il percorso del tour, che si snoda attraverso il camminamento sospeso su via Lanfranco, conduce i visitatori fino alla sacrestia.

Il percorso

L’area, solitamente inaccessibile, sarà aperta ogni fine settimana in occasione delle visite guidate. Il tour promette un'esperienza indimenticabile della durata di circa un’ora e 45 minuti.

Dopo aver esplorato la Cattedrale tutta e la sagrestia, il tour si conclude ai musei del Duomo, dove si possono ammirare reperti scultorei romani e longobardi del Lapidario, preziosi oggetti del tesoro e nuovi spazi multimediali interattivi che raccontano le storie legate alla costruzione della Cattedrale.

Anche se c’è da dire che la visita alla sagrestia, della durata di circa 15 minuti, non è accessibile alle persone in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione a causa della presenza di scale.

«Abbiamo voluto studiare un’altra strategia per promuovere il territorio – ha detto Francesca Fontana, co-direttrice dei Musei del Duomo – Siamo aperti da tanto tempo, però dallo scorso anno siamo rinnovati con un piano multimediale e interattivo. Oggi consegniamo ai modenesi un pezzo della loro cultura, ossia quella delle sacrestie del Duomo, che, altrimenti, non avrebbero mai potuto vedere».

I biglietti

La campagna promozionale mira non solo a incrementare il flusso turistico, ma anche a far riscoprire ai cittadini il valore del proprio patrimonio culturale, creando un legame ancora più forte con le proprie radici storiche. I biglietti per il tour, disponibili sul sito Visitmodena.it nella sezione esperienze (costano 15 euro per gli adulti, 12 euro per i bambini dai sei ai dodici anni e sono gratuiti per i minori di cinque anni e per le persone con disabilità e il loro accompagnatore).

L’iniziativa fa parte del programma di promozione turistica dei musei del Duomo, che completano idealmente la visita alla Cattedrale e alla Ghirlandina. Inoltre, rientra nella campagna promozionale avviata ad aprile, che offre uno sconto del 50% sui biglietto d'ingresso ai musei del Duomo ai visitatori che acquistano il biglietto per la Ghirlandina o partecipano al Modena city tour o a una visita a Palazzo Ducale.

«Modena sta diventando una città sempre più attrattiva – ha aggiunto don Giuliano Gazzetti, vicario generale dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola – Lo dimostra il fatto che in Duomo l’anno scorso il conta persone ha registrato la presenza di ottocentomila persone. Ne sono molto soddisfatto».

«È una strategia perfetta per provare a convincere i turisti a sostare qualche giorno in più nella nostra bella Modena», ha concluso il sindaco Massimo Mezzetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA