Gazzetta di Modena

Modena

Shopping

Anche a Modena il via ai saldi estivi: le sei regole per evitare brutte sorprese

Anche a Modena il via ai saldi estivi: le sei regole per evitare brutte sorprese

Conto alla rovescia: sabato inizia la “campagna” estiva dei prezzi scontati. Ma Udicon avverte i consumatori

02 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Il conto alla rovescia è iniziato: da sabato anche a Modena sono pronti a scattare i saldi estivi. Un appuntamento atteso che, però, nasconde qualche insidia. Ecco le sei regole per evitare spiacevoli sorprese.

RISCHIO TRUFFE

Il rischio truffe non manca anche se – va ricordato – la stragrande maggioranza dei commerciati lavora con attenzione massima e correttezza verso il cliente. Nonostante questo Udicon ha deciso di stilare le sei regole utili a tenersi lontani dai rischi. Eccole.

LE SEI REGOLE  

1.⁠ ⁠Lo scontrino è il vostro migliore alleato, ricordate sempre di conservarlo. Questo documento è fondamentale non solo per eventuali cambi, ma anche come prova d'acquisto in caso di contestazioni. Anche durante i saldi, avete il diritto di cambiare i prodotti acquistati, ma lo scontrino sarà sempre la vostra garanzia.

2.⁠ ⁠Qualità e stagionalità dei prodotti. I capi venduti durante i saldi dovrebbero essere articoli di carattere stagionale o di moda. Fate attenzione alla qualità e alle novità dei prodotti che state acquistando. Un buon affare non è tale se il capo è fuori stagione o di scarsa qualità.

3.⁠ ⁠Politiche di cambio e reso. Sebbene la politica di cambi e resi sia generalmente a discrezione del negoziante, esistono delle tutele per voi consumatori. In caso di prodotti difettosi, avete diritto alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso dell'importo speso. Non esitate a far valere i vostri diritti in queste situazioni.

4.⁠ ⁠Prova dei capi: una questione di cortesia. La prova degli indumenti non è un obbligo per il negoziante, ma una possibilità spesso concessa per cortesia. Se vi viene negata la prova di un capo, valutate attentamente l'acquisto. In caso di dubbi, chiedete informazioni dettagliate sulla policy adottata dal negoziante.

5.⁠ ⁠I pagamenti elettronici sono un diritto del consumatore. I negozi sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di credito senza costi aggiuntivi. Questo è un vostro diritto, quindi non esitate a utilizzare il metodo di pagamento che preferite.

6.⁠ ⁠Trasparenza nei prezzi. I negozianti hanno l'obbligo di indicare chiaramente il prezzo originale, lo sconto applicato e il prezzo finale. Controllate il prezzo di partenza in caso di dubbi sullo sconto applicato, facendo attenzione al cartellino con l’adesivo posizionato sopra. Questa trasparenza vi permette di valutare effettivamente la convenienza dell'acquisto. Fate attenzione a queste indicazioni per evitare spiacevoli sorprese alla cassa.