Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Carpi, auto di lusso abbandonate: «Sono diventate pattumiere»

di Paola Ducci
Carpi, auto di lusso abbandonate: «Sono diventate pattumiere»

I residenti: «È un mistero che dura da mesi. Così solo degrado»

07 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Non capiscono i residenti di via Cavallotti a Carpi di chi siano le due automobili di grossa cilindrata abbandonate da oltre due mesi in prossimità del civico 2, a pochi passi dall’inizio del centro storico.

«Sono una Porsche cabrio e una Mercedes famigliare che ormai ci siamo stancati di segnalare alle polizia locale e che vertono sempre di più in stato di degrado - racconta Agostino Paltrinieri, residente di zona - le due auto sono completamente impolverate e piene di rifiuti sia sparsi all’interno dell’abitacolo delle automobili, che racchiusi in sacchetti di plastica e del pattume e poi gettati come se le auto fossero dei cassonetti. Davvero qualcosa di poco piacevole da vedersi - sottolinea il residente Paltrinieri - e che crea senza ombra di dubbio molto degrado. Non dimentichiamoci che via Cavallotti è la strada principale che le persone che giungono da Modena o comunque da quella direzione percorrono per raggiungere il centro della città».

«FATE QUALCOSA»

Le due automobili, ad oggi si presentano con i finestrini completamente rotti e, come denunciano i residenti di zona, fungono ormai da cassonetto per l’immondizia oltre a diventare, probabilmente, nelle ore notturne, riparo per sbandati e persone senza fissa dimora.

«La polizia locale, avvertita più volte, ci ha confermato di avere effettuato controlli - raccontano i residenti - ma entrambe le automobili risultano avere dei proprietari e sono coperte da regolare assicurazione. Quindi evidentemente abbiamo capito che la rimozione diventa praticamente impossibile. Noi però ci chiediamo come questo sia possibile - continuano - non ne va forse del buon decoro della città? In più queste auto occupano ben due posteggi vicino al centro e si sa quanto i parcheggi a Carpi, in particolare nelle aree intorno al centro siano preziosi».

Le auto abbandonate sono peraltro parcheggiate non lontane da una casa che risulta anch’essa abbandonata da tempo e c’è chi si chiede se auto è stabile abbandonati siano degli stessi proprietari. In ogni caso si trovano anche in prossimità di area commerciale e anche i negozianti sono ormai stanchi di averle sotto gli occhi tutti i giorni e sempre in condizioni più degradate.

«Ci auguriamo che qualcosa possa essere fatto al più presto - conclude Paltrinieri- e che se ne faccia una rimozione forzata o che si inducano i proprietari a rimuoverle al più presto».

La questione che vede auto di grossa cilindrata abbandonate a Carpi non è una novità. Ci sono luoghi in città in cui questo fenomeno si ripete. Per esempio nel parcheggio di due piani accanto al cimitero. Nella parte coperta è più lontana dall’ingresso dell’autorimessa, sono in sosta da tempo più auto abbandonate, in totale stato di degrado, con gomme a terra, finestrini rotti, spesso scassinate che non solo diventano luoghi dove gettare rifiuti, creando situazioni igienico sanitarie precarie, ma nelle ore notturne c’è il rischio che si trasformino in luoghi frequentati da senza fissa dimora che cercano un riparo o da persone poco raccomandabili che le usano come punti di appoggio per somministrarsi sostanze stupefacenti, creando quindi un problema di sicurezza pubblica

© RIPRODUZIONE RISERVATA