Un 17enne di Serramazzoni in finale europea Lions con l’app per la musica
Da Niccolò Bartolacelli uno speciale sistema di lettura pensato per aiutare i dislessici
Serramazzoni. Non solo il calcio, c’è un’altra finale europea all’orizzonte. Di ambito sociale e solidale. E in campo ci sarà un 17enne di Serra.
Vola il progetto musicale firmato da Niccolò Bartolacelli. È stato selezionato per rappresentare l’Italia al “Lions Young Ambassador European Award”, concorso internazionale nato nel 2008 per promuovere e sostenere giovani tra i 15 e i 19 anni che si siano distinti per il loro impegno in ambito sociale.
Il progetto
Niccolò, classe 2006, ha appena terminato la quarta al liceo scientifico “Sorbelli” di Pavullo. È appassionato di informatica (autodidatta) fin da bambino, e studente di arpa classica dai 9 anni. È sempre cresciuto nella musica, sotto la guida del maestro Alice Caradente alla scuola “Flauto Magico” di Formigine. Ha unito le sue passioni in un progetto pensato per aiutare le persone che incontrano difficoltà nella lettura della musica, in particolare gli studenti con dislessia. Si tratta di “Chroma”, la prima app (totalmente gratuita) ideata per agevolare la lettura degli spartiti, permettendo di intervenire in modo automatico sulle partiture, modificando dimensioni e colori di righi e note musicali, in modo da facilitarne il riconoscimento, personalizzando la notazione in base alle esigenze di ciascuno.
Il sostegno
Un progetto sia innovativo che di grande sensibilità, su cui si sono subito accesi i riflettori. È stato illustrato a ottobre a Carpi in un convegno nella “Settimana nazionale della Dislessia”. Poi Niccolò, presentato dai Lions Alessandra Gianelli e Loris Baraldi attraverso il Club di Castelnuovo Rangone, è stato proposto come candidato dal Distretto 108-Tb alla selezione nazionale operata da una giuria composta da membri esterni al Lions. Niccolò, con Chroma, è stato presentato al Congresso distrettuale Lions tenutosi a Ferrara l’11 maggio e poi al 72° Congresso nazionale Lions tenutosi a Genova dal 17 al 19 maggio. Ed è arrivato il via libera all’investitura massima: Niccolò sarà l’unico rappresentante dell’Italia al “Lions Young Ambassador European Award” che si terrà a ottobre a Bordeaux. La finale europea insomma, dove concorrerà con i progetti delle altre nazioni legati a volontariato e sociale.
"Grande emozione”
«Sono molto emozionato e soddisfatto di poter prendere parte a un evento tanto importante – sottolinea Niccolò – è una grandissima occasione per me e soprattutto per il mio progetto, perché potrei ottenere le risorse per portare la app su Play Store, comprando le licenze per la pubblicazione, e mantenerla così gratuita per tutti. Ma sarà anche l’opportunità di conoscere altri ragazzi che hanno la mia stessa volontà di sviluppare progetti di questo tipo. Ringrazio di cuore i Lions per tutta la fiducia che mi hanno dato. A me la musica ha regalato tantissime gioie e soddisfazioni: il mio obiettivo adesso è fare in modo che possano viverle appieno anche persone che hanno difficoltà nell’approccio, aprendo loro tante opportunità».