Gazzetta di Modena

Modena

Carabinieri

Maltratta la compagna per un anno: un 44enne di Carpi agli arresti domiciliari

Maltratta la compagna per un anno: un 44enne di Carpi agli arresti domiciliari

Un altro caso di “codice rosso” in provincia di Modena

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un altro caso di “codice rosso” in provincia di Modena. Arriva da Carpi e sono i carabinieri della compagnia carpigiana a darne notizia dopo aver arrestato un 44enne. Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo, ora agli arresti domiciliari, ha maltrattato la compagna per oltre un anno – da luglio 2023 a giugno di quest’anno – ed è ora accusato dei reati di atti persecutori e lesioni personali.
Questa è solo una delle tante operazioni fatte nel fine settimana dai carabinieri del Comando provinciale di Modena: i militari, infatti, hanno eseguito diversi servizi a carattere preventivo e repressivo che hanno portato denunce in stato di libertà, sequestri di stupefacente ed ispezioni amministrative di locali pubblici, con comminazione di sanzioni pecuniarie.

Rimanendo sempre a Carpi, i carabinieri hanno identificato 25 persone e controllato 17 veicoli. In tarda nottata, all’interno di un locale notturno, i presenti hanno chiamato il 112 per un avventore che creava disturbo alla clientela. L’uomo, 54enne di origini campane, che versava in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha aggredito verbalmente anche i carabinieri intervenuti, minacciandoli e offendendoli. È stato così denunciato per minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale e i carabinieri hanno proceduto alla contestazione amministrativa per ubriachezza in luogo pubblico.


Cantiere a Castelfranco
Spostandoci a Castelfranco, i militari della Compagnia di Modena, durante un servizio di controllo delle aree maggiormente frequentate dai cittadini in orari serali e notturni, hanno deciso di controllare anche un cantiere edile. Avvalendosi del supporto del nucleo dell’Ispettorato del lavoro, hanno quindi ispezionato un cantiere edile dove sono in corso i lavori di costruzione un complesso commerciale.
I carabinieri hanno così segnalato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria due amministratori di altrettante ditte per non aver conservato in efficienza le opere provvisionali installate in cantiere e per non aver garantito idonei sistemi di accesso ai lavori in quota. Il controllo è culminato con l’identificazione di 28 lavoratori assunti da otto ditte, e con sanzioni amministrative ed ammende per un totale di circa 3.400 euro.

Controlli in strada
Diversi anche i controlli stradali. In questo senso, l’Arma di Sassuolo ha eseguito servizi di controllo del territorio, principalmente estesi ai comuni di Maranello, Castelnuovo, Castelvetro, Savignano e Vignola, identificando 65 persone e 50 automezzi. Nello specifico, a Savignano le pattuglie hanno trovato in strada un furgone risultato rubato a Vignola: il mezzo è stato così restituito al proprietario. Due giovani, poi, sono stati sorpresi, all’interno di un parco, a consumare hashish, motivo per cui è scattata la denuncia amministrativamente alla Prefettura di Modena.
A Zocca, infine, i carabinieri di Pavullo, sempre durante alcuni controlli stradali notturni, hanno identificato 25 persone e ispezionato venti veicoli, senza però rilevare infrazioni al Codice della strada.