Gazzetta di Modena

Modena

La storia

L’ex speaker radiofonico Simone Ruscetta e un cammino di Santiago da record

L’ex speaker radiofonico Simone Ruscetta e un cammino di Santiago da record

In occasione del suo 52° compleanno il “Forrest Gump di Modena” tocca il traguardo dei 10mila chilometri percorsi a piedi. Un’avventura iniziata per caso nel 2017 dopo aver lasciato il microfono di Radio Bruno

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un compleanno da record quello del modenese Simone Ruscetta, che proprio oggi, sabato 20 luglio, tocca il traguardo dei 10mila chilometri percorsi a piedi sul Cammino di Santiago.

Per raggiungerlo Simone ha percorso per oltre 70 volte, da solo e con gruppi di camminatori provenienti da ogni parte d’Italia, i percorsi più popolari del Cammino di Santiago: il Camminofrancese, il Cammino portoghese, il Cammino inglese e il Cammino di Finisterre.

Un compleanno da record

Proprio a Capo Finisterre, uno dei punti più ad ovest del continente europeo, Simone taglierà il traguardo della sua impresa da record.

Non poteva esserci di fatto un luogo più iconico e mistico di Capo Finisterre per toccare il traguardo dei 10mila chilometri a piedi perché fin dall’epoca romana Finisterre infatti è stato considerato la fine della terra, e qui, da oltre un millennio i pellegrini arrivano per terminare il loro viaggio verso Santiago e cominciare così il ritorno a casa.

Simone Ruscetta invece, dopo una settimana di pausa, ricomincerà la sua avventura sul Cammino di Santiago con l’obiettivo di arrivare al viaggio numero 100, nell’estate del 2025. Traguardo importante per il “Forrest Gump modenese”.

Tutto è iniziato sette anni fa

E pensare che tutto è cominciato quasi per caso, ad agosto 2017 quando Simone ha percorso per la prima volta un tratto del Cammino di Santiago. Un’insolita vacanza alternativa  che si è trasformata in un’irrefrenabile passione.

A fine 2017 Simone infatti ha pubblicato su Amazon “Come fare il primo Cammino di Santiago”, un manuale che in 7 anni ha aiutato oltre 13.000 persone ad organizzare il proprio Cammino di Santiago. Nel 2018 ha cominciato ad accompagnare gruppi sul Cammino fino ad arrivare, nel 2022, ad un cambio radicale di vita. 

Dagli importanti microfoni di Radio Bruno ai sentieri del Cammino di Santiago, Simone rivoluziona la propria esistenza trasformando la sua passione per il Cammino di Santiago, non solo in una professione, ma in un’esperienza in grado di aiutare migliaia di persone a cambiare profondamente la propria vita.

Chi è Simone Ruscetta

Simone Ruscetta nasce in provincia di Modena nel 1972. Una quasi trentennale carriera ai microfoni di Radio Bruno, una delle più importanti emittenti radiofoniche del nord Italia, e poi l’incontro con il Cammino di Santiago. Pubblica manuali sul Cammino, fonda “primo cammino di Santiago” una delle principali community social (oltre 70.000 followers) dedicata al Cammino e accompagna centinaia di camminatori sui sentieri verso Compostela. Nel 2022 lascia i microfoni della radio e si dedica completamente al Cammino, un’emozionante esperienza di passione, spiritualità, condivisione. Ad oggi ha organizzato e accompagnato oltre 73 viaggi di gruppo, camminando con oltre 1000 persone di ogni età (dai 15 agli 81 anni) da ogni parte d’Italia. Con Simone hanno camminato gruppi della Lilt, del Cai e di tante altre realtà dell’associazionismo. Attualmente sta lavorando a Viva la Vida, il suo primo romanzo in uscita ad autunno 2024 ed al progetto Santiago 100per100.